Vacanze in Sardegna, alla scoperta dei luoghi meno conosciuti

Tutti conoscono la Sardegna come una delle mete estive più rinomate e, al contempo, ovviamente anche più costose, con un gran numero di vip e personaggi famosi che ogni anno affollano durante i mesi estivi le spiagge più famose dell’isola. Al tempo stesso, migliaia di turisti non vedono chiaramente l’ora di poter scoprire il mare e la movida notturna dei luoghi più conosciuti.

Ovviamente, in ogni caso, l’organizzazione del viaggio riveste sempre un ruolo fondamentale. Come volete arrivare fino a questa splendida isola? Bisogna considerare un aspetto decisamente interessante, ovvero che le navi veloci impiegano almeno 4 ore per arrivare in Sardegna. Di conseguenza, dovrete essere perfettamente coordinati con gli orari di tutti i vostri movimenti e spostamenti.

Una vacanza low cost in Sardegna

Quindi, una delle cose migliori da fare è quella di optare per delle destinazioni sarde un po’ meno conosciute, in cui si può spendere sicuramente molto di meno e, al contempo, non perdersi nemmeno un po’ di tutta la bellezza che questa stupenda isola porta con sé. Insomma, c’è in effetti la possibilità di vivere una vacanza low cost, senza però dover fare a meno del divertimento in spiaggia, riuscendo comunque ad avvicinarsi a cultura e storia della Sardegna.

Una delle spiagge più accessibili che rappresentano un’ottima soluzione per un soggiorno a basso costo è sicuramente Marina di Gonnesa, che si trova nell’area di Carbonia-Iglesias, da cui si potrà andare poi alla scoperta di tutte le meraviglie che possono offrire queste zone. Ad esempio, si potranno fare delle lunghe camminate sulla spiaggia, che si estende per ben 4 chilometri, facendo un bel bagno in acque cristalline che vi faranno innamorare immediatamente.

Un altro consiglio per poter andare alla scoperta dei luoghi un po’ meno conosciuti e cari della Sardegna, troviamo sicuramente anche Fluminimaggiore. Si tratta di una località collocata nella parte sud-ovest dell’isola, in cui è presente un meraviglioso museo interamente dedicato per permettere di conoscere più a fondo la storia e la cultura popolare di tale regione. Un museo affascinante anche come location, dato che venne realizzato tutt’intorno ad un vecchio mulino che veniva impiegato da parte della popolazione locale.

Alla scoperta di Portoscuso e dell’Isola di San Pietro

Spostandosi verso la parte meridionale, rimanendo comunque nelle aree di Carbonia-Iglesias, si potrà trovare Portoscuso. Si tratta di un luogo da cui partono tanti turisti verso la spettacolare Isola di San Pietro, che si trova proprio in quella zona. In questa località, le vacanze si trasformeranno in un perfetto mix tra divertimento e senso dell’esplorazione.

L’isola di San Pietro non è così conosciuta, però, quindi non ospita una massa di turisti tale da diventare invadente e fastidiosa. Nonostante questo, garantisce un mare cristallino e delle scogliere decisamente alte in cui si trovano delle spettacolari grotte e calette altrettanto belle da scoprire. Portoscuso si trova in un’area in cui ci sono tanti siti storici e archeologici: volete un motivo per visitarla? Non dovete perdervi le tombe dei Fenici, una delle popolazioni che hanno occupato più a lungo questa regione.

Insenature e grotte sono la vostra passione? Allora la spettacolare grotta di San Giovanni, che si trova nei pressi di Domusnovas, nel bel mezzo dell’entroterra sardo, diventa una meta davvero imperdibile. Si tratta di una vera e propria perla naturale che viene sfruttata nell’antichità come se fosse a tutti gli effetti una cappella in onore di San Giovanni. Al giorno d’oggi, invece, è diventata un sentiero tutto da scoprire per andare alla scoperta delle meraviglie verdi dell’isola.

Nel corso di tale sentiero, quindi, si potranno scoprire tantissime attrazioni naturali. Un esempio? Ci sono delle vasche stalagmitiche di notevoli dimensioni e alla fine del percorso si arriverà nella Valle di Oridda, in cui emergono grandi file di alberi, come le querce e i lecci.