Un’esperienza autentica nel cuore del Salento: le vacanze in masseria

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi coloro che desiderano trascorrere le proprie vacanze in Puglia. Oltre al mare turchese e alle lunghe distese di sabbia fine, questa regione ha molto da offrire anche nelle sue campagne, lontano dal caos della costa. Qui, infatti, si trovano le cosiddette masserie, edifici antichi adibiti a residence, hotel, bed & breakfast, dove trascorrere piacevoli giornate all’insegna del relax.

Soggiornare in uno di questi straordinari luoghi consente infatti di immergersi nella cultura pugliese per godere di un’esperienza autentica, unica nel suo genere. Ogni anno, turisti italiani e stranieri decidono di usufruire dei servizi offerti dalle masserie, dove tradizione culinaria e cura per il dettaglio la fanno da padrona.

Le masserie

Come detto poc’anzi, le masserie sono strutture piuttosto antiche, di grandi dimensioni, situate nelle campagne. Questi edifici venivano infatti impiegati nel passato per sostenere l’agricoltura e l’allevamento. Alcune di esse furono tuttavia costruite tra il 1400 e il 1700 come fortificazioni per difendere i territori dagli attacchi dei Turchi. In linea generale però, le masserie venivano intese come complessi di edifici atti al sostentamento delle attività agricole composti quindi da stalle, ma anche abitazioni dei contadini e dei braccianti. Attualmente, le masserie hanno assunto una nuova forma. La maggior parte è stata infatti ristrutturata per dare vita a strutture ricettive dove chi vi soggiorna può immergersi in un originale connubio fatto di antiche tradizioni e design.

La vacanza in masseria

Le masserie sono senza dubbio luoghi di enorme fascino, ideali per coloro che amano il relax e la tranquillità. Non solo, queste strutture sono, inoltre, pensate per accogliere gruppi e famiglie, garantendo un ambiente intimo e confortevole. Ciò che attira ogni anno gli avventori delle masserie è proprio la possibilità di immergersi in un’atmosfera elegante ma al contempo di entrare in contatto con la tradizione più autentica del luogo. Lo staff delle masserie offre intatti servizi di elevata qualità, ma anche pasti a base di materie prime locali. La tradizione culinaria pugliese trova nelle masserie la sua massima espressione grazie anche alla vicinanza con le colture. Non solo, poiché frequentate anche nel periodo estivo, queste strutture sono spesso dotate di piscine, aree solarium e zone all’aperto dove rilassarsi in compagnia.

Ad esempio nei dintorni di Otranto, in località Baia dei Turchi, un connubio di tutte queste caratteristiche è Masseria Mongiò, una meta ideale tra campagna e mare.

Le ragioni per cui scegliere una masseria

Una delle ragioni per cui si prenota una vacanza nelle masserie è proprio quello di allontanarsi dal caos tipico dei mesi di alta stagione durante i quali le spiagge vengono prese d’assalto e le città diventano meta di visitatori da tutto il mondo. Tuttavia, basta allontanarsi dai centri urbani di pochi chilometri per trovare straordinarie oasi dove rilassarsi immersi nella natura. Oltre alle coltivazioni, le masserie sono circondate tipicamente da verdeggiante vegetazione, ma anche dalla flora tipica della zona.

Un’altra motivazione per cui le masserie vengono apprezzate è l’atmosfera, decisamente più familiare e informale rispetto ad altre tipologie di strutture ricettive. Il clima che si respira è piuttosto disteso, perfetto per trascorrere le vacanze all’insegna della serenità. Infine, tra le peculiarità particolarmente apprezzate delle masserie vi sono la cucina tipica e la vasta scelta di attività e location. Per ciò che concerne la prima, presso queste strutture è possibile gustare piatti della tradizione culinaria pugliese, ma anche prodotti tipici e primizie raccolte dagli orti limitrofi. Non solo, spesso è altresì possibile assaggiare formaggi, olio, miele, confetture e latticini prodotti nelle aziende della zona. Tuttavia, le masserie possono essere scelte anche per la presenza di piscine, campi da tennis, maneggi e laboratori. Presso alcune è infatti possibile partecipare a corsi di cucina ma anche cogliere frutta e verdure oppure trascorrere piacevoli ore in compagnia di splendidi esemplari di cavalli, capre e altri animali.

Soggiorni in masseria anche in bassa stagione

Nonostante ciò che si pensa comunemente, le masserie sono il luogo ideale in cui trascorrere weekend o brevi soggiorni anche in bassa stagione. Sono sempre più numerosi coloro che decidono di concedersi brevi fughe soprattutto in primavera quando la natura si risveglia.

Le masserie possono essere la meta perfetta in cui rilassarsi dopo una settimana lavorativa oppure festeggiare un compleanno, un anniversario o una ricorrenza particolare. Anche nei periodi di bassa stagione, qui è possibile trovare accoglienza, divertimento e relax. Chi arriva in auto o affitta un mezzo può inoltre usare queste strutture come punto di partenza e scoprire le città e i borghi nei dintorni.