I paesi da visitare durante una vacanza in Romagna e dove soggiornare

La Romagna da sempre è la meta ideale per gli amanti del mare, della movida e della buona cucina. In queste ricche terre accarezzate dal Mar Adriatico le vacanze al mare sono davvero l’ideale per giovani e per famiglie con bambini, grazie agli innumerevoli servizi proposti dagli alberghi e dagli stabilimenti balneari del territorio.

La Romagna però, si presta bene non soltanto per vacanze mare e relax, ma ci sono altre due interessanti attività da valutare restando sul territorio:

  • in primis i parchi divertimento (ideali per giovani e soprattutto per famiglie con bambini di tutte le età)
  • in secondo luogo la cultura e la scoperta dei borghi storici dei territori limitrofi.

Grazie alla conformazione del territorio e agli ottimi collegamenti stradali, è possibile soggiornare in uno dei numerosi alberghi della Romagna e spostarsi in auto per fare piacevoli escursioni di mezza giornata o di una giornata intera. In questo modo la vacanza sole e relax, si trasformerà immediatamente in un’indimenticabile esperienza a 360 gradi.

La località di Gatteo Mare ad esempio, oltre ad essere particolarmente indicata per famiglie con bambini, è a due passi da alcuni dei più bei paesi dell’entroterra da visitare. Altre escursioni da Gatteo Mare inoltre, non superano i 50 minuti in auto e quindi vale sicuramente la pena di arricchire la propria vacanza con queste piacevoli uscite per andare alla scoperta del territorio!

Gatteo Mare: la destinazione ideale a due passi dai borghi della Romagna

Se la tua vacanza estiva ti porterà in Romagna, valuta l’ipotesi di soggiornare in una piccola località di mare come Gatteo Mare, ideale perché è vivace tutto il giorno, ma al tempo stesso tranquilla e sicura per accogliere famiglie con bambini. L’assenza di caos e di eccessivo traffico la pone fra le cittadine ideali per trascorrere delle piacevoli e rilassanti vacanze al mare.

Da Gatteo Mare inoltre, sono facilmente raggiungibili numerosi piccoli borghi storici da esplorare, per vivere una suggestiva gita distante dal mare. In particolare a Gatteo Mare troverai residence e hotel di tutte le categorie, per ogni budget di spesa.

Una veloce occhiata alle principali recensioni pubblicate su uno dei noti portali di prenotazione online, ti permetterà di capire che Gatteo Mare è una delle mete più scelte dalle famiglie con bambini che cercano relax, divertimento e sicurezza.

Gli hotel più gettonati di Gatteo Mare sono senza dubbio quelli con un ottimo rapporto qualità / prezzo e con sconti per le famiglie. Gli hotel più apprezzati inoltre, come specificato nelle recensioni che potete trovare sul sito dell’Hotel Metropol, un accogliente hotel di Gatteo Mare 3 stelle e con piscina, sono anche quelli che forniscono il servizio All Inclusive per una vacanza serena e senza nessun costo nascosto.

Quali paesi e borghi visitare in Romagna

Stai pianificando la tua vacanza o hai appena deciso che andrai alla scoperta di qualche storica chicca del cuore della Romagna? Gatteo Mare è la meta ideale per te se cerchi tutti i migliori servizi, le attenzioni ideali per i più piccoli, un’ottima tradizione culinaria e delle bellissime escursioni da fare per vivere anche il territorio limitrofo!

Continuando a leggere questo articolo scoprirai (in ordine di distanza chilometrica) quali sono le più belle gite da fare per ammirare i rilassanti paesaggi collinari in totale autonomia durante la tua permanenza in Romagna.

  • Cesenatico (10 minuti in auto da Gatteo Mare)

Cesenatico è una bellissima cittadina della Romagna, facilmente raggiungibile da coloro che hanno deciso di soggiornare in uno dei numerosi hotel a Gatteo Mare con piscina. Cesenatico offre tutto l’anno una vivace e calorosa accoglienza ai suoi ospiti e turisti. La città è famosa per le sagre e feste all’aperto, dall’eccellente richiamo culinario. È nota infatti la sagra “Azzurro come il pesce” che si svolge ad aprile per dare il via ogni anno all’inaugurazione della stagione turistica.

  • Santarcangelo di Romagna (18 minuti in auto da Gatteo Mare)
    Se la tua vacanza a Gatteo Mare ti porta a voler esplorare l’entroterra romagnolo, una gita a Santarcangelo è una delle cose più belle da fare. Si tratta di una cittadina dallo stile medievale molto raccolta e ben curata, che ti accoglierà fra le sue viuzze segrete per portarti alla scoperta di piccoli angoli nascosti e panoramici, sconosciuti ai più.
  • Poggio Torriana (30 minuti in auto da Gatteo Mare)
    Il borgo di Poggio Torriana è famoso per il suo Castello di Montebello, anche noto come Castello di Guidi di Bagno, o Castello di Azzurrina. La leggenda narra che in questo castello una bimba di nome Guendalina scomparve senza essere più ritrovata. Il colore dei capelli chiari con sfumature azzurrine ha dato l’appellativo al castello. Durante la visita turistica del castello, si possono udire delle registrazioni che rievocano la richiesta d’aiuto della bambina dell’epoca.
  • Verucchio (34 minuti in auto da Gatteo Mare)
    Verucchio è un piccolo borgo medievale che sorge a 330 metri s.l.m., a pochi chilometri da San Marino. È noto e suggestivo il panorama che si può ammirare dal costone di roccia affacciato sul panorama della Val Marecchia.
  • Ravenna (40 minuti in auto da Gatteo Mare)
    Ravenna non è propriamente un borgo, ma una grande città che, grazie al suo ricco patrimonio culturale e architettonico, incanta e ispira. La città infatti raccoglie alcuni dei monumenti più belli e significativi d’Italia, come: il mausoleo di Teodorico, le basiliche di San Vitale, di Sant’Apollinare in Classe e Sant’Apollinare Nuovo ed infine il mausoleo di Galla Placida.
  • Gradara (40 minuti in auto da Gatteo Mare)
    Il borgo di Gradara (in provincia di Pesaro-Urbino) merita senza dubbio una visita di mezza giornata. Ideale di giorno, e suggestiva e affascinante la sera, per via dei bellissimi giochi di luce che colpiscono le mura di cinta del borgo. A Gradara passeggerai fra le strette vie all’interno della Rocca, alla scoperta di angoli nascosti, ristorantini tipici e negozi di souvenir. Gradara è la cornice della leggenda di Paolo e Francesca, descritta da Dante nella Divina Commedia.
  • Repubblica di San Marino (43 minuti in auto da Gatteo Mare)
    San Marino è una delle mete più richieste della Romagna da Italiani e stranieri. Puoi visitare il cuore della Repubblica di San Marino a piedi, esplorando le ripide e strette viuzze tra i 3 castelli. Fra le numerose cose da fare e da vedere a San Marino, ci sono: il museo delle torture, il museo delle curiosità e delle cere. Il centro storico di San Marino, rappresenta comunque esso stesso un museo a cielo aperto.
  • San Leo (50 minuti in auto da Gatteo Mare)
    Nei pressi di San Marino, in cima monte Feliciano, sorge il ripido e bellissimo borgo di San Leo cinto da rupi a strapiombo nella valle circostante. Visitare San Leo significa immergersi nella storia e nelle leggende della famiglia dei Montefeltro. Il borgo è piccolo, romantico e molto suggestivo.