5 luoghi insoliti di Roma

Roma è sicuramente una delle città più belle del mondo e per visitarla davvero non basta una vita intera: è talmente immensa e sono così tante le cose da vedere che è impossibile da conoscere fino in fondo. Oggi però voglio parlarti di una Roma insolita, quella che non tutti i turisti (e spesso neanche i romani) conoscono. Ti racconto 5 luoghi insoliti di Roma, zone e quartieri che spesso non vengono inclusi nei proprio tour ma che invece meriterebbero di esser visitati.

Quartiere Coppedè

Il quartiere Coppedè è uno dei quartieri più affascinanti di Roma. Fu costruito negli anni ’20 dall’architetto Giorgio Coppedè Ponti ed è un mix eclettico di stili, con elementi di art deco, rinascimentali e barocchi. Il quartiere è anche noto per la sua atmosfera stravagante e fiabesca. Se state cercando di sperimentare un po’ di storia e architettura romana, il quartiere Coppedè merita sicuramente una visita. Gli edifici sono sontuosi e quasi surreali, e la zona è particolarmente bella di notte quando le luci rendono l’atmosfera quasi inquietante.

Isola Farnese

Isola Farnese è un piccolo borgo medievale circondato dal verde del parco di Vejo che ha come grande particolarità quella di non essere un paese a sé ma semplicemente un quartiere della immensa Roma. E quindi si, esiste un quartiere di Roma che è in realtà un pesino delizioso, con un castello, una chiesa, una piccola piazza e tanti vicoletti circondati da case basse di pietra, con meravigliosi affacci panoramici sull’area naturalistica che ha, nel corso dei secoli, inglobato la zona. Da non perdere, a pochissima distanza, raggiungibile anche a piedi, la Cascata della Mola. Se vuoi maggiori informazioni ti consiglio di leggere questo articolo.

Passeggiata del Gelsomino

Se stai cercando una passeggiata pittoresca e tranquilla a Roma, non cercare oltre la Passeggiata del Gelsomino. Questa gemma nascosta è fatta di piante di gelsomino in fiore e si trova a pochi minuti dal Vaticano, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Si tratta di un piccolo percorso ferroviario che univa Roma a Città del Vaticano e che ora, essendo in disuso, è stato riconvertito in zona pedonale. Cosa c’è di più romantico di una passeggiata in un sentiero fiorito con la persona amata? La passeggiata dei gelsomini è uno dei luoghi insoliti di Roma. È una bellissima strada solo pedonale fiancheggiata da fiori di gelsomino, con una splendida vista sulla cupola di San Pietro.

Piramide Cestia

C’è una ragione se Roma è una delle destinazioni turistiche più popolari del mondo. Con monumenti, chiese e rovine a bizzeffe, la città è il sogno di ogni amante della storia. Ma alcune delle sue attrazioni più affascinanti sono le sue stranezze più moderne. Per esempio, sapevi che Roma ha una piramide tutta sua? La Piramide di Cestio è un’antica piramide vicino a Porta San Paolo, poco lontano dall’Aventino e dal centro storico della città. Fu costruita nel 18-12 a.C. come tomba per Gaio Cestio, un magistrato e membro del Senato romano. Mentre la sua origine è ancora un po’ un mistero, la piramide è una delle stranezze più amate di Roma.

Tor Marancia e i suoi murales

Tor Marancia è un quartiere multiculturale nella parte sud-est di Roma, abbastanza lontano dai guri turistici che normalmente interessano la città eterna. Sede di una grande popolazione di immigrati, la zona è nota per la sua vivace arte di strada. Artisti da tutto il mondo sono venuti a dipingere i muri di Tor Marancia, dando al quartiere un’atmosfera veramente internazionale. I migliori murales del quartiere si trovano all’interno di un grande condominio che è divenuto un museo a cielo aperto, dove vengono anche organizzate visite guidate. Qui troverai di tutto, dai graffiti elaborati alla semplice arte di strada. Tor Marancia merita sicuramente una visita se sei interessato alla street art o alla cultura italiana degli ultimi decenni.