Le Marine di Ugento: ecco quali sono e perché sceglierle per una vacanza

Quali e quante sono le marine di Ugento? Ma, soprattutto, perché vale la pena sceglierle per un soggiorno?

Ugento, fondazione messapica e città d’arte, è situata nella zona meridionale del Salento, pochi chilometri a sud di Gallipoli. Pur non essendo bagnata dal mare, dista una manciata di minuti dalla costa ionica. Lambite dal mare sono, invece, le sue cinque marine che, insieme alla stessa Ugento, sono state riconosciute come importanti centri turistici, in virtù delle rilevanti bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche che caratterizzano il loro territorio.

Curiose e insolite sono le origini del toponimo Ugento, la cui radice è “auso”, che vuol dire “lucente”. Probabilmente, il nome è legato alla posizione stessa della cittadina, vicina al Mar Ionio, un tempo noto come Ausonium.

Una volta arrivati in zona e non si possiede un proprio veicolo, un’idea potrebbe essere quella di noleggiare un’auto a Ugento e poi dirigersi verso le spiagge del litorale ugentino.

Ma ora scopriamo quali sono e cos’hanno in serbo per i visitatori le marine di Ugento.

Lido Marini

Marina e frazione di Ugento al pari di Torre Mozza e Torre San Giovanni, Lido Marini sorge pochi km a nord di Leuca.

Lido Marini si è sviluppata di recente, ragion per cui non possiede nessun centro storico. I residenti sono pochi e le stradine che la compongono prendono vita a primavera inoltrata, quando i primi visitatori giungono fin qui. Nonostante il numero esiguo di abitanti, a Lido Marini non mancano le attività commerciali, tra cui minimarket, bar, edicole, ristoranti e così via.

Sulle strade del borgo affacciano per lo più appartamenti e villette destinati ai turisti che cercano calma e relax. Sono queste, infatti, le caratteristiche principali di Lido Marini, nota per essere la marina più tranquilla di Ugento, ancora estranea alle dinamiche del turismo di massa.

Il litorale offre lunghe spiagge di sabbia fine bagnate da acque cristalline, perfette per le famiglie con bambini. Poco più a sud, invece, alle spiagge di sabbia si sostituiscono le scogliere. Grazie alla trasparenza dei fondali, queste acque sono perfette per gli appassionati di snorkeling e immersioni.

Torre Mozza

Nonostante sia una delle sue marine, Torre Mozza ha una storia piuttosto diversa da Ugento. Per anni, infatti, il suo territorio ha fatto parte del feudo vescovile di Gemini.

Il piccolo centro abitato è imperniato intorno a ciò che resta dell’antica torre cinquecentesca, parte del sistema difensivo ideato da Carlo V per difendere il Salento dalle incursioni di saraceni e ottomani. Isolata dalla linea di costa, la torre è bagnata dalle acque del mare, che nel corso dei secoli hanno eroso il litorale.

Anche qui le spiagge sono splendide. Come Lido Marini, Torre Mozza non è il luogo d’elezione di coloro che amano la movida, i quali debbono spostarsi verso Torre San Giovanni. In ogni caso, non mancano alberghi e bed & breakfast, così come abbondano i ristoranti, i bar e i villaggi turistici.

Torre San Giovanni

Considerata la marina di Ugento per eccellenza, Torre San Giovanni è anche la più vicina alla cittadina. Fin dall’antichità, il suo porto ebbe un ruolo fondamentale per lo sviluppo della città di Ugento e di tutta la civiltà messapica.

Molti anni prima della fondazione di Roma, Torre San Giovanni era già un importante scalo commerciale, attraverso il quale i Messapi commerciavano con le altre popolazioni mediterranee. Assai caratteristica è la torre omonima, oggi adibita a faro.

Torre San Giovanni è la più grande, ma anche la più frequentata, tra le marine di Ugento. In estate, sono tantissime le persone che arrivano fin qui per prendere parte alle attività e agli eventi che vi si tengono, tra concerti, rappresentazioni teatrali, degustazioni enogastronomiche e così via. Chi si trova qui a cavallo della seconda domenica di agosto non deve assolutamente perdersi la festa della Madonna dell’Aiuto, caratterizzata da un suggestivo rituale religioso e da grandi luminarie.

Il litorale di Torre San Giovanni è diviso in due parti: a nord abbondano le scogliere, di tanto in tanto interrotte da brevi lingue di sabbia, mentre a sud si estende una lunga spiaggia sabbiosa, protetta da dune ammantate di vegetazione e spettacolari pinete. La sabbia fine e il mare azzurro rendono questo tratto di costa un vero paradiso.

Mare Verde e Fontanelle

Tra Torre San Giovanni e Torre Mozza sorgono le località di Mare Verde, nome che evoca le eccezionali sfumature delle acque che lambiscono la sua spiaggia, e Fontanelle, altra frazione di Ugento.

Qui il litorale è impreziosito dalle numerose secche che vi si formano e che cambiano forma e dimensioni a seconda delle correnti marine. In alcuni periodi dell’anno giungono fino a 3 km dalla costa. Il fenomeno ha dato vita a un serie di leggende, tra cui quella che narra del naufragio della flotta di Pirro, vittima proprio delle secche di Fontanelle. L’abbondanza di dune e bacini crea un paesaggio davvero caratteristico, che fa di Fontanelle una località dall’elevato valore ecologico.