Vacanze a settembre? Ecco perché Rimini è la scelta giusta

Per molti il periodo obbligato per trascorrere le proprie vacanze, coincide necessariamente con giugno-luglio-agosto, ovvero con la chiusura delle scuole e con le ferie obbligate aziendali, ma non è così per tutti!
Alcuni hanno eletto invece il mese di settembre come il periodo ideale per partire e per godersi appieno il proprio meritato periodo di riposo dal lavoro.
Ma perché molti preferiscono il mese di settembre per andare in vacanza? E perché anche tu dovresti valutare l’idea per il tuo prossimo viaggio al mare?

Vacanze al mare a settembre: perché sceglierle?
Se parliamo di vacanze al mare in Italia ad esempio, settembre è un mese che regala delle temperature più miti e meno afose in molte località balneari, il mare è più pulito, la spiaggia e le infrastrutture sono meno affollate.
Approfittare delle offerte di fine stagione per fare una vacanza al mare a settembre, significa anche godere delle bellezze cittadine e paesaggistiche con meno affollamento, sentendosi quasi viziati, coccolati e ospiti privilegiati delle rispettive strutture ricettive.

Fare le proprie vacanze a settembre non in ultimo significa approfittare di prezzi più leggeri e offerte ideali se si vuole tenere un occhio di riguardo anche per il proprio portafogli. In poche parole, fare le vacanze al mare a settembre: conviene!

Settembre a Rimini: cosa offre la Riviera Romagnola?

Fra le varie località balneari italiane, la Romagna è un territorio ricco di entusiasmanti attrattive anche nel mese di settembre: eventi, fiere, sagre, locali notturni e parchi divertimento sempre aperti. A settembre infatti sono ancora presenti molti servizi sul territorio e sono ancora aperti tutti i locali per l’intrattenimento serale ed i parchi divertimento (come del resto lo sono tutto l’anno).
La Romagna è la destinazione turistica che non si ferma mai durante l’anno e settembre rappresenta il mese ideale per godere appieno delle vacanze al mare in completo relax e senza eccessiva folla.
Settembre regala a Rimini delle giornate fresche, soleggiate e ventilate, ideali per trascorrere delle piacevoli giornate al mare senza scottature e senza ressa nei servizi. Le strade iniziano man mano a svuotarsi e le passeggiate sono sempre più piacevoli.

Le temperature medie sono di 15 ° (di minima) e 25° (di massima), con circa 7 giorni di pioggia al mese: settembre è quindi a tutti gli effetti un mese in cui trascorrere piacevoli vacanze in costume per prendere l’ultima tintarella dell’anno!
Le giornate sono ancora abbastanza lunghe per organizzare delle escursioni enogastronomiche e culturali nell’entroterra Romagnolo.

Nell’entroterra di Rimini infatti, i più noti borghi storici da non perdere sono: San Leo, San Marino, il Castello di Azzurrina di Montebello e Gradara.

Inoltre, Rimini è anche la meta ideale per vacanze all’insegna del divertimento per grandi e piccini, con i famosi parchi divertimento come: Aquafan, Oltremare, Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura, Mirabilandia e Fiabilandia.

Settembre è il mese del benessere

Che dire inoltre delle rinomate terme di Rimini? Nella zona sud della città e precisamente a Miramare (ai confini con Riccione), le terme di Rimini sono l’occasione ideale per trasformare un viaggio al mare in una vera e propria vacanza benessere!
Sono numerosi gli hotel di Rimini in zona terme che propongono offerte e pacchetti wellness per unire dei piacevoli trattamenti benessere alla propria vacanza al mare.
Fra gli hotel più vicini alle terme troviamo senza dubbio alcuni hotel 4 stelle oppure anche 3 stelle come l’Hotel San Giorgio che, con le sue camere moderne e ristrutturate e la rilassata atmosfera informale, combina il giusto mix fra una vacanza mare, relax e benessere.

Per il massimo del relax fra gli hotel di Rimini sud, ci sono proprio gli alberghi che oltre alla spiaggia attrezzata, offrono anche altri servizi, come il già menzionato Hotel San Giorgio, hotel a Rimini con pensione completa che offre tutti i comfort per una vacanza mare rilassante.

Il San Giorgio, hotel a Miramare di Rimini, infatti offre ben due terrazze solarium vista mare, ambienti climatizzati, un ampio ristorante e un bar sempre aperto. Inoltre, a differenza di molti alberghi, questo hotel 3 stelle di Miramare di Rimini dispone anche di un parcheggio recintato di proprietà (fino ad esaurimento posti).

L’hotel propone animazione in spiaggia e dispone di un parco biciclette da poter prendere a noleggio, anche con il seggiolino per i bambini.

Forse non è noto a molti, ma Rimini offre una grande varietà di piste ciclabili da percorrere in totale sicurezza, con oltre ben 120 km di itinerari! Si tratta di una vera e propria bicipolitana.

5 luoghi d’interesse da visitare a Rimini a settembre

Se hai scelto di soggiornare a Rimini a settembre e non vuoi perdere l’occasione di fare una sgambata con le biciclette a noleggio del tuo albergo, qui trovi alcune delle attrazioni più rinomate della città, da non perdere:

  • Visita al centro storico di Rimini, sulle tracce dell’antica Roma: Domus del Chirurgo, Ponte Tiberio e Arco d’Augusto.
  • Borgo di San Giuliano: visita al caratteristico borgo storico, con i suoi dipinti sulle facciate delle casette basse e colorate ed i numerosi ristorantini nascosti fra le viuzze.
  • Marina centro: giro turistico e panoramico del lungomare di marina centro, con i suoi pescherecci e la ruota panoramica.
  • Vecchia pescheria: luogo di ritrovo dei giovani. Ideale per perdersi tra le vie e fare un aperitivo fra le cantinette aperte fino a tarda notte.
  • Mercato coperto. Se vuoi conoscere davvero lo stile di vita del romagnolo doc, non puoi perderti allora una visita al mercato coperto e al tipico mercato del pesce.

La tua vacanza a settembre a Rimini ti aspetta, con offerte e pacchetti wellness imperdibili. Approfittane subito per rigenerarti in un hotel in zona terme di Rimini, nel mese più fresco e piacevole dell’estate!