spiegge sardegna sud

Spiagge riparate dal maestrale Sardegna del Sud: quali scegliere

Quali sono le migliori spiagge riparate dal maestrale in Sardegna del Sud? Questo vento, a meno che non si sia dei surfisti, solitamente non piace molto ai turisti, soprattutto a quelli che arrivano sull’isola per una breve vacanza. Proprio per questo, è utile sapere quali sono le spiagge riparate dal maestrale e dove trovarle se si soggiorna nella zona meridionale dell’isola stessa.

Prima di indicare, con un apposito elenco, le spiagge migliori sotto questo punto di vista, ricordiamo che il maestrale è un vento che viene da Nord Ovest e che viene definito proprio come il meastro di tutti i venti. Spesso dura 3 giorni e nella peggiore delle ipotesi può durare anche una settimana. Solitamente si hanno le prime raffiche prima del sorgere del sole, che si quietano esattamente poco prima del tramonto. Impossibile, quindi, andare in spiaggia in quei giorni, a meno che non si scelgano delle zone riparate.

Quali? Ecco una lista.

Spiagge riparate dal maestrale in Sardegna del Sud: le migliori

Nella zona a Sud Ovest della Sardegne e, in particolare, nel comune di Teulada, c’è una delle spiagge più belle di tutta l’isola. Si tratta della spiaggia di Tuerredda, bellissima e sabbiosa, che si trova in un’insenatura perfetta per essere al riparo dai venti. La soluzione ideale per chi detesta il maestrale e non vuole rinunciare al mare e alla spiaggia anche quanto soffia questo vento.

Nella zona del Golfo di Oristano, invece, si trova La Caletta. Questa rientra nella zona della penisola del Sinis, che è un’area marina protetta, nota soprattutto per un mare sempre calmo. Anche questa, tra le spiagge riparate dal maestrale in Sardegna del Sud, è una delle più belle.

In quella parte di Sardegna che si chiama Costa Verde, invece, si trova Cala Domestica, che è nel comune di Buggerru. Qui la spiaggia è veramente piccola, ma con soli 5 minuti di cammino a piedi se ne trova un’altra: anche questa è una bella caletta riparata dal maestrale.

Nella zona di Cagliari, e quindi a sud est dell’isola, si trova Cala Regina, una bellissima spiaggia con ciottoli piccoli e levigati, ideale proprio per tutti, soprattutto nei giorni in cui soffia un forte vento di maestrale.

Queste sono solo alcune delle tante spiagge e calette che si possono frequentare nei giorni di maestrale. Come si nota, c’è sempre una valida alternativa quando si tratta di andare al mare, perché la Sardegna offre davvero tanto a tutti coloro i quali arrivano in vacanza alla ricerca del paradiso perfetto!