Spiaggia-dei-Conigli_

Salento on the road, la guida in 3 giorni

Si può scegliere di vivere il Salento in modo rilassato, o di viverlo tutto intensamente in qualche giorno. Anche se pochi giorni di vacanza non sono sufficienti per visitare tutto il Salento, potete scegliere di vivere un’emozionante vacanza “on the road” toccando i punti nevralgici di questa grande e bellissima regione italiana. Ovviamente si tratta di un percorso che è indicato soprattutto per chi ami le vacanze vivaci e movimentate e non per chi ami invece stare sotto l’ombrellone a prendere il sole… il Salento, comunque lo si viva, regala sempre delle grandi emozioni.

Per quanto riguarda il pernottamento potete optare per villaggi,  hotel e alberghi di tutte le categorie e di tutti i prezzi, e nel caso non andiate in alta stagione (perché generalmente non spezzano la settimana) e voleste sentirvi più liberi, potete anche prendere in considerazione casa vacanza o residence.

Primo giorno

Il primo giorno di arrivo nel Salento vi consigliamo di passare da Lecce, la capitale del barocco tipico ed unico di questa splendida città salentina.
Potete assaporare la bellezza del barocco leccese che è magica soprattutto la sera, ma non solo. Vi consigliamo di godervi la prima giornata nel cuore del Salento, sia nella piazza di Sant’Oronzo – il vero salotto cittadino di Lecce – che visitando le belle chiese del Duomo, quella di Sant’Iriene e Porta Napoli. Non dimenticate di assaggiare un gustosissimo pasticciotto leccese tradizionale, e se avete tempo, aspettate che scenda la sera per vedere come Lecce si trasforma e comincia a prendere vita fra locali e gente.

Secondo giorno

Il secondo giorno nel Salento vi consigliamo di raggiungere, già di prima mattina, Porto Cesareo. Fate una visita alla cittadina, ha una spiaggia davvero meravigliosa ed è ricca di piccoli negozi tradizionali. Potete optare per una gita in barca oppure visitare i colonnati romani che si trovano nelle acque del porto.
Dopo pranzo dirigetevi verso Santa Maria di Leuca ma non dimenticate di fare una sosta a Porto Selvaggio. Porto Selvaggio è una delle zone marittime più belle d’Italia, circondata da una pineta freschissima e che ospita insenature di un’acqua trasparente e fredda.
Procedete verso Gallipoli, la città della movida serale. Se arrivate nel tardo pomeriggio potrete fermarvi a fare un bell’aperitivo in spiaggia e di sera Gallipoli, il cuore della movida salentina, si anima di musiche e feste sui lidi.
Se invece intendete proseguire per Santa Maria di Leuca, potete optare per un bagno serale nelle bellissime Maldive del Salento (che non hanno bisogno di presentazione) e poi al punto più ad est dell’Italia, Santa Maria di Leuca, bellissima città che ospita un santuario sulla cascata.

Terzo giorno

Di mattina presto vi consigliamo di partire per andare a visitare la Grotta della Poesia ma prima una bella colazione in stile leccese. Dirigetevi verso lo splendido Ponte Ciolo, dove si trova una grande scogliera, e se avete voglia del bagno di metà mattina la meta ideale per le vostre esigenze è quella di Marina Serra o di Baia Acquaviva di Castro, una delle più belle insenature di tutta Europa.
Come concludere il terzo giorno di viaggio? Con una bella visita a Porto Badisco, splendida insenatura che ospitava un antico porto saraceno, ed alla meravigliosa città di Otranto che si affaccia su un mare azzurrissimo. Non dimenticate di visitare il Castello Aragonese e le vie del centro storico, con le sue case bianche e fiorite.
Infine, una visita alla piscina naturale più bella e famosa d’Italia, la Grotta della Poesia.