Villaggi-turistici-puglia-gargano_800x531

Gargano e Salento: i villaggi turistici in Puglia

La Puglia è il fiore all’occhiello della penisola Italiana, ed è proprio in questa regione che si concentra la maggior parte del turismo del sud Italia. Una regione vasta ed eterogenea bagnata dal mare Adriatico e dallo Ionio. Una regione in cui il core business turistico non è fatto solo di mare, sole e spiagge. La regione Puglia infatti è ricca di antiche tradizioni che appartengono ad un popolo di pescatori, agricoltori e allevatori. Proprio per questa ragione il turismo tradizionale si incrocia con forme di turismo che hanno lo scopo di valorizzare la cultura autoctona, a partire dalla tradizione culinaria fino alle espressioni culturali religiose e profane. Tantissime le forme di turismo in cui, al mare si alternano passeggiate per gli antichi borghi, alla riscoperta della storia di un popolo antico.

Per comprendere pienamente il modello turistico Pugliese abbiamo bisogno di prendere in considerazione l’aspetto geografico della regione, che fondamentalmente si divide in tre zone di interesse turistico. Ovvero il Gargano, il Salento e l’alto ionio che qualcuno impropriamente chiama anche alto Salento.

Il Gargano da Vieste a Peschici un paradiso naturale

Il Gargano è quella parte della Puglia, che meglio rispecchia i nuovi modelli di turismo che si incrociano con cultura e tradizione. Una zona in cui non si perdono di vista gli aspetti geografico naturali, che nella loro eterogeneità disegnano panorami mozzafiato, che dai boschi del parco Nazionale del Gargano o della foresta Umbra, corrono verso le baie e le spiagge della costa.

Villaggi turistici Puglia: Vieste e il Gargano

L’eterogeneità naturale del Gargano non può che riflettersi anche nella tipologia di strutture ricettive presenti sul territorio. Qui puoi trovare davvero di tutto per la tua vacanza, dagli hotel ai villaggi turistici. Mentre i primi si concentrano tutti nella zona costiera a ridosso del mare, la maggior parte dei villaggi sono quasi tutti situati nel più vicino entroterra. La ragione di tutto ciò è evidente: le zone situate a poca distanza dal mare, ai piedi delle colline, sono ricche di piccoli boschi e pinete, che tengono al fresco strutture e villaggi turistici. Una zona particolarmente indicata soprattutto per coloro che, al caldo del sole e delle spiagge vogliono associare la frescura pomeridiana o serale. Questo soprattutto per le famiglie che scelgono il Gargano e in particolare Vieste per le loro vacanze. Ma soprattutto, in prossimità delle verdi colline sono concentrate la maggior parte delle attività agricole locali. Qui infatti la tradizione incontra l’antica cultura Garganica, sviluppando forme di villeggiatura che fondono la realtà dei Villaggi Vacanze con la più antica tradizione agricola della città di Vieste. Il Villaggio Turistico Elisena situato a Vieste sul Gargano ne è un esempio, circondato da uliveti secolari e frutteti di ogni genere e specie.

Insomma questa potrebbe essere davvero la vacanza per coloro che adorano l’estate a stretto contatto con la natura, per coloro che amano le passeggiate campestri e la cucina tipica dei luoghi in cui trascorrono la propria villeggiatura.

Dall’alto al Basso Salento, spiagge sabbiose e villaggi turistici

Questa zona della Puglia sicuramente non è da meno in quanto a forme turistiche che si fondono con la tradizione millenaria di una delle più belle regioni d’Italia. Gli aspetti tipici culinari sono sempre al centro del turismo in questa splendida zona della Puglia, ma quello che davvero rende unico questo territorio è il legame ancestrale con la pizzica salentina e la musica popolare Pugliese. Per questa ragione il Salento attira turisti da tutto il mondo, che anche qui possono trovare qualsiasi tipo di struttura per soddisfare ogni esigenza di soggiorno o villeggiatura.

In questo caso però i villaggi vacanze a differenza dei villaggi turistici del Gargano Pugliese, sono situati quasi tutti sul litorale, in prossimità di immense spiagge con sabbia finissima e cristallina. Il Salento infatti a differenza del Gargano è un territorio pianeggiante, che ha favorito la proliferazione di bellissime strutture ricettive adatte soprattutto ai più giovani. Anche questa infatti è una differenza sostanziale del modello tipico di vacanza in Puglia. Il Gargano è sicuramente più adatto alle famiglie e a coloro che adorano l’eterogeneità di un territorio in cui naturalmente si mescolano mari e boschi. I villaggi del Gargano infatti sono sempre di più, meta di turisti alla ricerca di pace e relax lontano dal caos, mentre quelli del Salento sono i preferiti dai più giovani, motivati dai tantissimi eventi a loro dedicati come la festa della Taranta che si tiene nel mese di Agosto.

E tu quale villaggio preferisci?