Dall’Italia alla Scozia: 5 itinerari per auto elettriche

Dopo aver comprato un’auto elettrica e aver individuato su CheTariffa l’offerta luce più conveniente (passo indispensabile per ricaricare il veicolo direttamente in garage, senza per questo spendere una fortuna), arriva il momento di partire per le vacanze. Già, ma per dove?

Per tutti coloro che si sono posti questa domanda almeno una volta nella vita, abbiamo individuato 5 itinerari per auto elettriche.

5 itinerari per auto elettriche

  • Scozia: da Edimburgo a Inverness

Uno degli itinerari più avventurosi e appaganti da affrontare a bordo di una auto elettrica è quello che porta da Edimburgo a Inverness. Ci troviamo in Scozia, un luogo affascinante proprio per le sue tante bellezze naturalistiche e non solo. Il percorso proposto ha una lunghezza di 251 chilometri e può essere completato in circa 3 ore di assoluta comodità: sul tragitto si trovano ben 55 stazioni di ricarica. Andare alla scoperta delle bellezze di Edimburgo, una città ricca di storia e cultura, significa anche fare una tappa nella Old Town di Edimburgo, Patrimonio dell’UNESCO tutto da scoprire. Partendo da Edimburgo si raggiungerà poi Inverness, la città più importante delle Highlands scozzesi (si trova sulla costa nord orientale della Scozia). Il tragitto da Edimburgo a Inverness è pieno di scenari mozzafiato che comprendono distese di prati e montagne, oltre al famoso Balmoral Castle, residenza estiva della Regina Elisabetta. A proposito dei castelli in Scozia, qui è possibile consultare un articolo dedicato esclusivamente a loro!

  • Francia: da Bordeaux a Marsiglia

Si tratta di un itinerario stimolante che permette di scoprire le bellezze della Francia in meno di 6 ore utilizzando una auto elettrica. Il percorso è di 645 chilometri e nel tragitto si potrà contare su ben 115 stazioni di ricarica che renderanno agevoli i due rifornimenti di energia necessari per arrivare a destinazione. Tagliare la Francia da Bordeaux a Marsiglia significa in sostanza andare dall’Oceano Atlantico al cuore del Mediterraneo, un viaggio all’insegna della bellezza naturale e della cultura. Bordeaux è nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco e merita sicuramente una visita approfondita partendo dal centro cittadino. Andando verso sud-est si attraverseranno gli splendidi vigneti francesi, prima di toccare Tolosa, Carcassonne e Montpellier. La tappa finale sarà Marsiglia, da sempre una città aperta al turismo e al commercio.

  • Italia: da Roma a Salerno

Il Bel Paese non poteva mancare in questa lista degli itinerari perfetti da affrontare su un’auto elettrica. La proposta è quella di partire da Roma, la Città Eterna, e raggiungere Salerno, in Campania. Stiamo parlando di un percorso di 265 chilometri da completare in poco meno di tre ore. I viaggiatori troveranno a loro disposizione ben 59 stazioni di ricarica e potranno arrivare a destinazione con un solo pieno di energia. Roma non ha bisogno di presentazioni e non basterebbero settimane per scoprire tutti i suoi scorci e i suoi monumenti. Nel tragitto per Salerno è altamente consigliata una tappa a Capua Antica, splendida e antichissima cittadina che si trova nell’attuale comune campano di Santa Maria Capua Vetere. Impossibile poi non includere nel percorso anche Caserta con la sua Reggia e l’acquedotto Carolino del XVIII secolo alimentato dalle acque del monte Taburno.

  • Spagna: da Siviglia a Malaga

Per lanciarsi alla scoperta del Mediterraneo a bordo di un’auto elettrica, perché non scegliere l’itinerario che porta da Siviglia a Malaga e andare alla scoperta dell’Andalusia? Si tratta di un percorso di 204 chilometri da completare in poco meno di due ore e mezza. Nel tragitto ci saranno 20 stazioni di ricarica e si potrà arrivare a destinazione con solo un rifornimento. Lungo il tragitto merita una visita Osuna, un luogo pieno di storia (qui sono state girate alcune scene della serie TV “Game of Thrones”). L’itinerario conduce poi a Malaga, una splendida città sul Mar Mediterraneo in cui è possibile gustare tapas e visitare musei e luoghi di interesse storico e culturale. Malaga vanta perle architettoniche di rara bellezza, come il Museo Picasso, la splendida Cattedrale detta “La Manquita”, la spiaggia “La Malagueta”, il Castello, l’Alcazaba e il Teatro romano del I secolo dopo Cristo.

5 – Portogallo: da Porto a Lisbona

Andare alla scoperta del Portogallo su un’auto elettrica può essere un’avventura indimenticabile. L’itinerario proposto è quello che collega le due principali città del Paese: Porto e Lisbona. Si tratta di un percorso di 314 chilometri da percorrere in circa tre ore; sulla strada si incontrato 189 stazioni di ricarica. A Porto si potranno gustare ottimi bicchieri dell’omonimo vino, respirare storia e arte e ammirare i grandi ponti della città. Impossibile non fare una tappa nel quartiere medievale di Ribeira con le sue strette strade che permettono di vivere al meglio il clima di questa straordinaria città. Proseguendo in direzione Lisbona è quasi obbligatoria una sosta a Coimbra, ex capitale del Portogallo che dispone di un centro storico medievale unico. I monumenti, il fado e gli scorci fanno di Lisbona la città ideale per concludere un viaggio mozzafiato a ridosso dell’Oceano Atlantico. Nella capitale portoghese meritano una visita il Castello di San Jorge e il quartiere di La Baixa, interamente distrutto da un violento terremoto nel 1755 e ricostruito in modo impeccabile dagli architetti lusitani.

Viaggiare su un’auto elettrica può essere un’esperienza straordinaria, ma richiede un’attenta pianificazione. Prima di partire per un lungo viaggio, dai un’occhiata alla mappa delle stazioni di ricarica sulle strade europee.