castelli scozia

I cinque castelli più belli della Scozia 

La Scozia è un territorio misterioso e davvero molto affascinante, che ci catapulta indietro in un passato medievale e ricco di bellezza. Immersi nella natura locale, incastonati come gioielli nella corona, troviamo numerosi castelli: alcuni diroccati, altri meglio conservati. Sono tutti parte della storia locale della Scozia, antichi ricordi della nobiltà del luogo.

Ma quali sono i castelli scozzesi più belli in assoluto, da visitare senza se e senza ma? Vediamo i cinque manieri più belli di questa splendida regione.

  1. Eilean Donan Castle. Il castello più fotogenico della Scozia, e anche quello più fotografato in assoluto, si trova vicino al villaggio di Dornie fra il Loch Duich e il Loch Long. Il nome viene dal gaelico, significa Casello dell’Isola di Donna. Venne fatto edificare nel 1220 da Alessandro I di Scozia come fortificazione contro gli attacchi dei vichinghi.
    È di una bellezza struggente, anche per la posizione su questa piccola isola fra laghi marini e per la grande torre medievale: in particolare l’Eilean Donan Castle viene restaurato fra il 1919 ed il 1932, prima era quasi del tutto distrutto.
  2. Castello Craigievar. Un bellissimo castello che si differenzia da quelli tipici scozzesi: infatti ha delle torri molto alte, con tetti spaventi, e le mura sono colorate di rosa: ha un aspetto molto fiabesco. Si tratta di un castello splendido ma soprattutto ben conservato, è rimasto come l’originale dal 1626. Si dice che sia il castello che ha ispirato Walt Disney quando ha creato il suo caratteristico logo con il maniero rosa…
  3. Castello Caerlaverock. Il Castello Caerlaverock si trova nella riserva naturale, nell’estuario di Solway. Si tratta di un bellissimo maniero che venne edificato dal XIII secolo, a forma triangolare e con attorno un fossato. La sua caratteristica forma e la sua posizione al centro del lago, assieme alla sua conservazione ottimale, ne fanno uno dei castelli più suggestivi e ben conservati di tutta la Scozia, infatti è considerato un castello da cartolina. Il fossato è ancora pieno ed avvicinandosi al Castello Caerlaverock si ha l’impressione che sia ancora abitato. Costruito in arenaria rossa, viene fotografato al tramonto per rendere in tutto il suo splendore.
  4. Castello di Edimburgo. Uno splendido maniero, situato in cima alla rocca e dominante tutto il panorama della città di Edimburgo. Probabilmente è il castello scozzese più famoso del mondo. La parte più antica è la cappella di Santa Margherita che rimane al 1100. In una delle sale si trovano i gioielli della corona di Scozia, alcune pistole antiche, la Stone of Destiny. Il Castello di Edimburgo ospita anche il Museo Nazionale Scozzese delle Armi.
    Imponente, severo, ben conservato, questo maniero vi colpirà al cuore.
  5. Palazzo di Linlithgow. Le rovine del Palazzo di Linlithgow si trovano nel Lothian dell’Ovest, in Scozia, a 15 miglia da Edimburgo. Si tratta di un piccolo tesoro che vale la pena di una visita. Palazzo del basso medioevo, situato nel mezzo di un parco e sorgente vicino ad un lago, sembra emergere da un sogno.