rafting in lombardia

Rafting in Lombardia: dove farlo e le nostre dritte

Una domanda ricorrente per gli amanti di questo tipo di avventure è dove fare rafting in Lombardia. Ecco, quindi, che cerchiamo di rispondere in maniera esaustiva a questa domanda, facendo il punto della situazione e cercando di indicare tutti quelli che sono i posti migliore dove fare rafting in questa regione.

Fare rafting in Lombardia: sì, ma dove?

Se si desidera praticare questo sport anche vicino Milano, diciamo subito che è possibile. Infatti, la Lombardia è una regione che offre davvero tanto a chi ha voglia di avventura. Vediamo, quindi, i posti migliori in cui fare rafting.

Naturalmente, il Ticino è un’ottima meta per tutti coloro i quali cercano un’esperienza di questo tipo. Qui si può praticare lo Slow Rafting, approfittando di una discesa rilassante, della bellissima natura che circonda la zona e tanti isolotti disabitati. Ma c’è di più, perché si incontra un’atmosfera quasi amazzonica e si attraversano dei tunnel acquatici ricoperti di verde e vegetazione. Tante le associazioni e i pacchetti offerti per provare questo tipo di esperienza.

Ma il Ticino non è la sola meta per gli amanti del rafting. Anche l’Adda lo è e, pertanto, anche spostandosi in Valtellina si potranno vivere delle belle emozioni a bordo di un gommone. Sull’Adda, a dire il vero, si svolgono anche moltissime competizioni di sport acquatici a livello internazionale ed è per questo che è una soluzione molto gettonata. Si può decidere se scegliere dei percorsi più tranquilli o optare per quelli più movimentati e anche qui ci sono tante associazione e tanti pacchetti tra cui scegliere, pensati proprio per chi ama questo sport e per chi vuole approcciarsi una tantum a un’esperienza di questo tipo.

Anche la Val Sesia offre delle ottime opportunità da questo punto di vista. Qui siamo nella zona del vercellese, ma le possibilità sono sempre tante. Tra le Gole del Sesia e le isolette che si possono visitare, fare rafting in questa zona è davvero molto interessante, avvincente e anche istruttivo. Un’esperienza da non perdere, quindi, per tutti coloro i quali vogliono unire l’avventura pura a qualcosa di più.

Ma non finisce qui, perché ci sono anche altre soluzioni a chi ama il rafting. C’è, infatti, anche la Val di Sole da prendere in considerazione, che si trova in Trentino ma non troppo distante dalla Lombardia. Questa è la meta ideale per fare rafting a tutti i livelli e in questo caso si naviga il fiume Noce.  Si tratta di un torrente che, per un percorso di 28 km, offre rapide lunghe e continue. Tanta natura e tanto divertimento.