resort-toscana-mare_800x531

L’estate sul mare in toscana fra resort e hotel: la vacanza adatta a tutti

Si fa presto a dire andiamo in vacanza: poi, però, organizzarla ed accontentare tutti mica è altrettanto semplice. A meno di non rivolgere la propria attenzione ai resort in Toscana sul mare: questa sarebbe proprio la vacanza ideale per tutti, coppie, famiglie, single, giovani, adulti e anziani. Ognuno troverebbe la sua dimensione ideale.

 

Perchè una vacanza sul mare?

L’aria salubre, la brezza marina, lo sciabordio delle onde sono già di per sé ottimi motivi per prenotare un posto in un resort o in un hotel affacciato sul mare. La comodità è il secondo di questi motivi: gli amanti della spiaggia e dei tuffi in mare sanno bene che alloggiare nei pressi della spiaggia è estremamente comodo. Si evita di portare borse e attrezzature per lunghi tratti, chi ha difficoltà di deambulazione  – bimbi piccoli e anziani, su tutti – è agevolato. Inoltre, spesso le strutture hanno degli accessi riservati al lungomare, delle spiagge private con servizio di lettini e ombrellone incluso nel prezzo.

E se nella comitiva o nella famiglia c’è chi preferisce – anche col caldo estivo – altro tipo di escursioni? Bene, godrà del fresco e dell’aria buona durante il pernotto, per poi spostarsi durante la giornata verso le città d’arte o altri luoghi d’interesse. Fare il contrario sarebbe una follia.

 

Perchè una vacanza in Toscana?

Dicevamo dei non amanti della tintarella e dei tuffi in mare: dovrebbero farsi la domanda opposta. Perchè no? Perché rinunciare a una regione che offre mare, montagna, colline, città d’arte, cammini spirituali, centri termali e riserve naturalistiche famose in tutto il mondo?

Durante una vacanza estiva alloggiando in un resort della Toscana sul mare si ha la possibilità, al tempo stesso, di organizzare gite ed escursioni che accontentino un po’ tutti. Con spostamenti limitati si può raggiungere Firenze o Pisa, ma anche Siena e San Gimignano per poter visitare luoghi storici e musei ricchi di capolavori. Se si ama la natura si potranno organizzare escursioni al monte Argentario, o alla riserva naturale della Diaccia Botrona – dove anche i più piccoli rimarranno affascinati dai meravigliosi animali che la popolano -; oppure gite in barca alle isole dell’arcipelago toscano, come Elba, Montecristo, Pianosa, Giglio.

La campagna toscana sia essa la Maremma o le dolci colline del Chianti, sono a due passi dalla costa dell’Argentario: con un breve viaggio si possono trascorrere delle ore immersi nel verde, assaporando le prelibatezze enogastronomiche del territorio collinare toscano.

Infine – non di certo per importanza essendo questa la seconda regione italiana per la presenza di centri termali -, la Toscana è ricca di centri termali e benessere per un ristoro a 360°. Durante il soggiorno si può pensare di trascorrere una giornata o qualche ora in un centro termale, per poter ritemprare il corpo e la mente. Si può anche pensare di visitare Saturnia e le sue famosissime terme per una giornata in completo relax.

 

Perchè una vacanza in un resort o hotel?

Addirittura molti resort e hotel sul mare della Toscana dispongono del proprio centro benessere per offrire il massimo del comfort ai propri ospiti. Proprio sull’accoglienza a tutto tondo si basano le strutture ricettive toscane, che non si limitano a fornire il pernotto e prima colazione ai propri clienti, ma garantiscono una vasta gamma di servizi per far sì che non si debba pensare a nulla fuorché a godersi la vacanza.

 

Così fra le accommodation nella patria di Dante (noi vi consigliamo fra i migliori resort sul mare della Toscana https://www.rivadelsole.it/) troveremo ristoranti, bar, piccoli negozi; ombrellone e lettini riservati nella spiaggia privata o trasferimenti verso le maggiori spiagge;  servizio di lavanderia; attrezzature e aree gioco per bambini; campetti da calcio o tennis, oltre che convenzioni con i centri sportivi e di equitazione limitrofi; animazione diurna e serale; centri termali, benessere e massaggi oltre alle piscine private anche con acqua di mare.