interrail treno

Interrail, come farlo al meglio 

Spopola fra chi ha pochi soldi e molta voglia di conoscere il mondo. Si tratta dell’interrail, una vacanza spesso caratteristica degli studenti che hanno pochi spiccioli ma vogliono viaggiare in tutta Europa, spesso di notte sui treni (e così si risparmia anche sugli ostelli) e di giorno visitando varie città. La sensazione migliore è quella della libertà, dato che ci si sente liberi di spostarsi senza problemi, ma un po’ di organizzazione è certamente necessaria.

Ma cos’è l’Interrail e come si pratica?

Cominciamo dalle basi. L’Interrail è un biglietto del treno, detto anche pass, che permette di viaggiare in tutti i treni che vuoi in Europa. Vi aderiscono le compagnie ferroviarie di circa 30 paesi e ne esistono sostanzialmente due tipi:

  • Il Continuous, che dura 15, 22 o 30 giorni consecutivi e che ti permette di salire a qualsiasi ora del giorno e della notte su qualsiasi treno (attenzione, il pass si riferisce spesso alla seconda classe) per tutta la durata del pass;
  • il Flex, che permette di prendere treni sono in un certo numero di giorni, come 5 giorni su 10 per esempio; quindi, ogni volta che si timbra il Pass Interrail lo si può usare per tutta la giornata, ma non la giornata seguente. I giorni si scelgono liberamente.

Per il resto fare Interrail è abbastanza semplice, bisogna solamente acquistare il biglietto presentano un documento d’identità valido per l’espatrio, e poi il numero del documento viene annotato sul biglietto.

Grazie all’Interrail puoi visitare tutta l’Europa e questo ti rende senza dubbio molto libero. Puoi concentrarti su una zona – Germania Francia, ad esempio, o tutta la Scandinavia – e gestirti in massima libertà. Puoi viaggiare di notte e così dormire in ostello, puoi organizzare di continuo il tuo itinerario. Se non hai esperienza con l’Interrail puoi farlo in primo luogo nelle capitali europee in modo da non trovarti molto spaesato, e restare vicino a casa: quindi puoi cominciare a viaggiare in tutta Europa.

La scelta fra l’Interrail Pass e il Flex dipende dalle tue esigenze. Certamente il Continuous offre molta libertà in più e se ami spostarti e cambiare di continuo destinazione, vale la pena comprare il Continuous anche se costa di più. Del resto il biglietto Continuous è l’essenza stessa dell’interrail.

L’organizzazione dipende da te. Se prefissi un certo itinerario e studi l’andamento dei treni e gli orari allora puoi anche prenotare gli ostelli. Ovviamente però non l’interrail è caratterizzato dall’elasticità mentale e non si può impazzire a prenotare tutti i treni e gli ostelli. Dipende anche da che posto vuoi visitare, alcune città hanno ostelli che sono sempre pieni in alta stagione. Se non trovi posto, salta sul primo treno e cerca qualche altro ostello in qualche altra città.

Se vuoi prenotare i treni, usa il sito tedesco www.diebahn.de che tiene in considerazione tutti gli orari europei tranne quelli croati, turchi e greci. In questo modo è semplice prenotare velocemente i treni. Viaggiate evitando i treni che richiedono supplementi extra da pagare.