ristoranti budapest

Guida ai ristoranti a Budapest

Budapest, splendida ed orgogliosa città ungherese, è ricchissima anche dal punto di vista della tradizione gastronomica.
A Budapest (come in ogni città del mondo) si trovano ristoranti tradizionali ed internazionali.

Budapest è ricchissima sotto questo punto di vista e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si mangia bene, le porzioni sono abbondanti ed i prezzi sono davvero abbordabili. Nel menù dei ristoranti di Budapest si trova di tutto, dalle zuppe agli stufati che sono piatti tipici, la carne… piatti leggeri ed estivi, invece, non pervenuti!
I piatti tradizionali in questa città sono lo spezzatino di carne e verdure, detto Goulash, il Langos che è una sorta di pizza fritta con panna acida, come dolce va molto il Kurtoskalacs, dolce di pasta sfoglia.

Ma che tipo di cucina c’è, come scegliere i ristoranti?

Se siete viaggiatori incalliti, a Budapest troverete tanti ristoranti nel Ghetto Ebraico. Ce ne sono circa un centinaio e sono davvero sempre aperti, a qualsiasi ora… caratteristici i Ruin Pubs, recuperati da edifici abbandonati durante la II Guerra Mondiale e trasformati in Pub dove bere e mangiare qualcosa in un’atmosfera giovanile e informale.
Un famoso ristorante di Budapest è il Karavan, dove potete assaggiare il tipico Goulash ungherese. Si spende meno di 10 euro a pasto, incredibile vero?

La cucina medio orientale ed ebraica la trovate al Mezel Tov, uno dei Ruin Pub che dicevamo. Troverete piatti della tradizione palestinese ed ebraica e sono davvero buonissimi.
Il Platz di Budapest è un ristorante del quartiere ebraico ideale se avete fame a sera inoltrata, ci sono piatti locali come salumi e formaggi, ma anche internazionali.
Se non vi dispiace vedere la pasta usata come contorno della carta (sigh) un buon locale è il Kiosk. È davvero molto grande e la cucina è tipica, è molto abbondante e leggermente più costosa della media.

Non solo ristoranti: Budapest è anche la città dei caffè. Ne aveva 1500 poco tempo fa: e si tratta di caffè davvero speciali, dove si può respirare l’aria del Novecento, dove si entra a qualsiasi ora del giorno e ordinare qualcosa – per colazione, pranzo, merenda o cena – è quasi una scusa per godersi la bellezza del luogo.
Molto in voga anche le birrerie, soprattutto fra i giovani: qua a Budapest si gode una buonissima birra, e anche i superalcolici non sono male (ad esempio la Palinka, la grappa ungherese).
Voglia di dolci? Da visitare il Rétesház, la strudel house più famosa della città di Budapest, celebre per l’arte dolciaria.

Sempre per i dolci vi proponiamo Auguszt, specialmente se amate il gelato artigianale: il Central Coffee House, se volete respirare appieno l’atmosfera del Novecento: Sugar, dove fanno dei dolci veramente buonissimi.

Non solo ristoranti e non solo pub, perché Budapest è anche la città dello Shopping Food. Ad esempio il Market Hall o Vásárcsarnok è un luogo da non perdere per acquistare qualche prodotto locale da portare a casa. La Bortársaság è la catena di vini più famosa di tutta l’Ungheria, dove potete trovare davvero di tutto.