escursioni-gole-del-raganello_800x333

Gole del Raganello: un’oasi protetta nel cuore della Calabria

Amate da tutti coloro i quali praticano canyoning, le Gole del Raganello sono una riserva naturale che si trova all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Cosenza.

Per molti si tratta del canyon più bello di tutto il Sud Italia e, senza dubbio, è una delle attrazioni che più attira i turisti non solo italiani.

Gole del Raganello: i nostri consigli

L’esperienza che si vive nel cuore del Parco del Pollino è unica. Le Gole del Raganello regalano un paesaggio suggestivo, tra scroscianti cascate, acqua cristallina, scivoli naturali e molto alto ancora. Sono un vero paradiso per gli amanti del canyoning, che hanno a loro disposizione sia la parte alta che la parte bassa delle gole in questione, che offrono un’esperienza differente.

La prima parte, che è nota anche come Gole del Barile, è la più selvaggia. Si parte proprio dal cuore del Pollino e si arriva lì dove la Timpa di Cassano e la Timpa di San Lorenzo si incontrano, formando proprio il canyon del Raganello. Qui si possono risalire torrenti, attraversare tunnel nella roccia e molto altro ancora. C’è, poi, la parte bassa delle gole, che inizia dal Ponte del Diavolo a Civita. Qui si può vivere un’esperienza acquatica molto intensa, tra gli spruzzi d’acqua della Doccia del Diavolo e vasche naturali in cui si deve nuotare controcorrente.

Insomma, si tratta di uno dei luoghi preferiti per chi ama questo tipo di attività. Si consiglia, quindi, di prenotare le proprie escursioni, per andare alla scoperta di questo vero e proprio gioiello della natura, che sono le Gole del Raganello.

Una passeggiata nelle acque fresche del torrente è un’attività che può andar bene anche per i meno impavidi, ma che è imperdibile se ci si trova in zona. Del resto, il Parco Nazionale del Pollino tutto è un bene prezioso, da visitare almeno una volta nella vita.

Le Gole sono state istituite come area naturale protetta nel 1987 e, ad oggi, occupano una superficie di 1.600 ettari all’interno del Parco del Pollino. Qui si possono ammirare volpi, faine, corvi imperiali, l’aquila reale, tassi, donnole, falchi pellegrini e, nelle acque del Raganello, si trovano la raganella e l’ululone dal ventre giallo.  Pertanto, è molto interessante anche da questo punto di vista una visita a queste gole.

Un connubio perfetto tra sport, natura e bellezza paesaggistica: tutto quello che si potrebbe volere in un posto solo!