sciare d'estate

Dove sciare in estate: Ecco i posti più “cool”

Chiunque consideri lo sci come uno sport ideale non si fa certo fermare dal fatto che durante la stagione estiva i siti dove poter fare la settimana bianca siano molti di meno. Effettivamente l’Italia ha un buon numero di località dove sciare anche durante l’estate.

Fra Italia, Francia, Austria e Svizzera e nel resto del mondo ci sono infatti diverse località che anche d’estate sono aperte per regalare agli sciatori l’emozione di una corsa sulla neve. Vediamo quindi dove sciare in estate fra Italia e Svizzera.

  1. Passo dello Stelvio, Lombardia. Questa località italiana permette di praticare solamente lo sci estivo, dato che d’inverno la statale è sempre chiusa a causa neve. È aperto dal 28 maggio fino al primo di novembre, e permette di praticare diversi tracciati per circa venti km con gli ski-lift che rendono più comodo il passaggio dall’uno all’altro. Non ci sono piste particolarmente complesse, il Passo dello Stelvio è indicato soprattutto a chi vuole fare pratica sulla neve e a chi vuole perfezionarsi e migliorarsi.
  2. Sempre in Lombardia, è possibile sciare fino al 4 giugno sul Ghiacciaio Presena. Si trova nel comprensorio dell’Adamello Ski e di anno in anno consente di sciare fino ad inizio giugno.
    Sul Ghiacciaio si trova un nuovo rifugio davvero molto panoramico che ospita sciatori e turisti.
  3. In Svizzera a Saas Fee è possibile sciare dal 16 luglio fino al 31 ottobre. Una zona ideale per chi stia cercando un comprensorio per lo sci estivo. Non si trova lontano dal confine italiano, il ghiacciaio in questione arriva a 3600 metri e ci sono 20 km di piste. Inoltre questo comprensorio è anche dotato di uno snowpark moderno ed attrezzato.
  4. In Svizzera, è possibile sciare tutto l’anno sullo Zermatt, nel cantone del Vallese. Vi si trovano monti fino a 3883 metri d’altitudine e ventuno km che sono dedicati a chi scia e a chi fa snowboard, sul ghiacciaio del Theodulo.
    Per chi vuole fare freestyle sulla neve c’è a disposizione lo Snowpark Zermatt.
    C’è anche una zona dello Zermatt che d’estate è dedicata a chi si allena a squadre e agli sci club.
    Aperto tutto l’anno, è ideale per chi senta la mancanza dello sci in qualsiasi stagione.
    Al comprensorio si può accedere anche da Cervinia dove i prezzi sono più bassi.
  5. Passiamo alla Francia, a Tignes, dove dal 25 giugno al 7 agosto le piste sono aperte per chi ama lo sci estivo. Ci sono tante piste diverse per tutti i gusti e tutte le abilità, e la funicolare Grand Motte che sale da Tignes Val Claret fino al ghiacciaio della Grande Motte.
  6. La meta francese più popolare per lo sci estivo è, senza dubbio alcuno, Les Deux Alpes.
    In Francia questa meta è gettonatissima per chi vuole sciare anche durante la stagione calda, inoltre è dotata di snowpark, di molti locali e di una buona vita notturna. Ci sono 11 piste, una tossa, nove blu, una verde e si pratica lo sci estivo dalle 7 alle 12.30 di tutti i giorni fino a fine agosto: dal 18 giugno al 27 agosto per la precisione.