castello_di_san_gaudenzio

Visitare il Castello Di San Gaudenzio a Pavia

L’Italia è ricca di bellezze, talora poco conosciute e quindi non molto famose, ma ideali da scoprire. Un esempio di gioiello della provincia pavese italiana è il Castello Di San Gaudenzio a Pavia.
Il Castello Di San Gaudenzio è una bellissima e romantica struttura che si trova a qualche km da Voghera e da Pavia, è immerso completamente nel verde della natura della campagna Pavese. Si tratta di una solenne testimonianza storica e nobiliare del luogo: il Castello Di San Gaudenzio era una delle residenze nobiliari della casata dei Visconti, eretta nelle campagne pavesi. Si tratta anche del maniero meglio conservato in assoluto.

Il castello, che oggi è un bellissimo hotel, è stato edificato nel 1400 ed appartenne a diverse famiglie nobili della Lombardia, i Taverna, i Radice, i Beccaria. Era un luogo di festeggiamenti e di baldorie, frequentato dall’alta società, ed ancora oggi rispecchia quell’eleganza e quello stile che ne fanno una location meravigliosa ed apprezzata dai turisti di tutto il mondo.
La prima struttura del Castello Di San Gaudenzio risale al 1300 circa. Probabilmente la costruzione della torre di difesa venne fatta dalla famiglia Ferrari: quindi, tutt’attorno alla torre venne poi edificato anche il castello.

Nel secolo XV si insedia la famiglia Beccaria, fino a quando la figlia del Marchese, Antonia, si sposò al Conte Cesare Taverna al quale andò in dote il Castello Di San Gaudenzio e le terre circostanti.
La proprietà passò di mano in mano finché nel 1975 il Castello Di San Gaudenzio venne acquistato dagli attuali proprietari, che ne fecero un bellissimo ristorante ed hotel, perfetto anche per conferenze, cerimonie, matrimoni, e comunque per passare un weekend nel verde. Oggi il Castello Di San Gaudenzio è un’oasi di natura e di bellezza meravigliosa, una zona affascinante dove trovare pace e ristoro nella natura.

Il Castello Di San Gaudenzio ospita delle sale originali restaurate, come la Sala dei Cigni, la Sala delle Cariatidi, la Sala dei Fiori e quella del Caminetto Bianco, il salotto delle Dame e lo studiolo delle foglie.

La struttura e servizi del Castello Di San Gaudenzio

Questo maniero rinascimentale è circondato da uno splendido giardino e da labirinti di bosso, il parco che circonda il Castello Di San Gaudenzio è composto da numerose piante secolari. Oggi, come abbiamo detto, il Castello Di San Gaudenzio è un bellissimo hotel dotato di 45 camere e suite che sono l’una diversa dall’altra sia per i decori che per l’arredo. L’arredo richiama quello dell’epoca ed è molto lussuoso, fra farmi, legni pregiati, mobili e quadri dell’epoca. Eppure oggi l’hotel Castello Di San Gaudenzio riesce a coniugare perfettamente lo stile di un tempo assieme alla tecnologia ed al confort della modernità.

Il Castello Di San Gaudenzio è anche una location perfetta per i matrimoni: esso infatti è dotato di uno stupendo ristorante, di una chiesetta annessa al castello dove è possibile celebrare la cerimonia religiosa, di uno stupendo giardino rocco di magnolie, pioppi, frassini e platani ideale per fare un perfetto servizio fotografico.