vietnam sapa trekking

Vietnam: Fare trekking a Sapa (da soli o con l’agenzia)

Sapa è una ridente cittadina che si trova nel nord del Vietnam: il Vietnam è una destinazione turistica esotica e ricca di fascino che sta venendo scoperta negli ultimi anni da molti turisti occidentali, e Sapa è una delle città più visitate in assoluto. Città delle risaie, immersa in un clima fresco e caratterizzata dalle classiche coltivazioni di riso a terrazze – che rendono il panorama unico al mondo – Sapa è una città che ha molto da dare ai suoi visitatori, e patto di non fare il solito trekking ‘mordi e fuggi’ che lascia ben poco di questa bella città.

Sapa può essere raggiunta in treno o bus da Hanoi: sono circa 9 ore di viaggio, in genere si parte la sera per arrivare in mattinata. I bus sono meno costosi degli autobus.
Infatti la cosa migliore da fare a Sapa è il trekking fra le risaie, alla scoperta di scorci panoramici davvero affascinanti e di vette di montagne che spuntano dalle nuvole. Inoltre essendo una città tradizionale, a Sapa c’è anche un bellissimo mercato di oggetti ed abiti locali (che si tiene soprattutto il sabato) e che vale assolutamente la pena vedere: i locali lo chiamano mercato dell’amore.
Se volete visitare più comodamente Sapa e fare il caratteristico trekking, allora vi consigliamo di pernottare in albergo e dedicare almeno 2-3 giorni alla città. I villaggi di Sapa sono raggiungibili anche senza un tour organizzato (e questa è una buona notizia se non amate questo genere di escursioni) basta avere con sè una cartina e seguire le indicazioni. I sentieri fra le risaie sono tracciati molto bene ed è difficile perdersi.

Il villaggio più semplice da raggiungere è quello di Cat Cat, gli altri itinerari invece sono meno semplici ed in questo caso è meglio optare per un’agenzia.
Anche se non amate i tour organizzati, se volete scoprire altri villaggi oltre a Cat Cat vi conviene fare ricorso di un’agenzia. Niente paura: è difficile trovare personaggi chiassosi e rumorosi a Sapa, d’altronde è una meta vacanziera per persone che amano fare trekking ed immergersi nella natura.

Trekking a Sapa da soli e in agenzia

Se optate per il trekking a Sapa con l’agenzia, sappiate che pagherete di più, come è ovvio, ma non correte il rischio di perdervi e di sprecare tempo.
In genere più persone partecipano e meno si paga.
Se si partecipa al tour organizzato non bisogna pagare il biglietto per l’ingresso nei villaggi (vedi sotto).
Una buona idea è quella di affidarsi ad agenzie formate da persone del luogo, magari minoranze etniche.

Se invece optate per il trekking a Sapa da soli, non c’è alcun problema, a Sapa è accettato il trekking in solitaria. Però sappiate che c’è una piccola tassa (di qualche spicciolo) da page per entrare nei villaggi. In genere fuori dal villaggio c’è una casetta di legno dove vengono venduti i biglietti: non sempre si controllano i biglietti, ma è un gesto di rispetto pagare. I paesi in questione sono molto poveri e la tassa dei villaggi è davvero misera.