Vacanza in barca a vela: alla scoperta dei mari italiani

Il mare rappresenta da sempre un’inesauribile fonte di vita, gioia e divertimento per quanti amano la scoperta e l’avventura. L’immensa distesa blu riserva sempre continue sorprese da assaporare ogni giorno attraverso vacanze in barca a vela che offrono la possibilità di personalizzare il viaggio. Quest’anno, più mai, il mare è destinazione ideale per vivere appieno l’estate: senza vincoli e alla ricerca di solitarie baie con il sibilare del mare in sottofondo. La vacanza in barca a vela è la soluzione ideale per un relax senza limiti. I mari italiani ben si prestano a questo turismo fuori dalle righe. I mari che lambiscono le coste italiane sono unici al mondo. Acque cristalline e sabbie candide fanno parte dell’immenso patrimonio naturalistico del Bel Paese.

Vivere La Vela sarà un’esperienza unica alla scoperta delle più belle isole italiane con grotte, baie e anfratti per godere in mare in libertà. Navigare per una settimana o due sulla cresta dell’onda susciterà la voglia di scoperta e di avventura insieme all’immancabile romanticismo di tramonti sull’acqua e paesaggi inediti che si possono ammirare solo dal mare. I meravigliosi contesti marini italiani sono un ricchezza unica al mondo che meritano di essere vissuti in libertà. Scogliere a picco sul mare, coste basse e grotte dai mille riflessi sono un assaggio della vacanza in barca a vela. Sarà un itinerario personalizzato per scegliere ogni giorno una destinazione diversa. Vivere La Vela insieme alla famiglia o con gli amici è godere di aperitivo in barca, cenare al suono dello sciabordio delle onde, fare il bagno al chiaro di luna e molto altro ancora.

Un crociera personalizzata per vacanze esclusive

La crociera in barca a vela può essere considerata la vacanza nella vacanza. Muoversi ogni giorno verso una destinazione diversa offrirà la possibilità di toccare località inedite per ancorarsi e scoprire anche i piccoli borghi marinari. I numerosi arcipelaghi che costellano lo stivale sono mete desiderate da chi vuole vivere una vacanza fuori dagli schemi. Il senso di libertà che si prova solcando i mari non si può spiegare semplicemente a parole. La filosofia di VivereLaVela.com è quella di realizzare in fatti concreti il bisogno di librarsi verso spazi aperti. Passare una settimana o due in barca ti offrirà la possibilità di conoscere il mondo velico da un altro punto di vista. Partecipare a una crociera in barca a vela, infatti, sarà una full immersion nella marineria. Potrai anche imparare le tecniche nautiche e i segreti dell’arte velica grazie alla passione degli skipper che si occuperanno della barca. La barca a vela, inoltre, è attrezzata con tutti i comfort di un albergo moderno per non rinunciare mai alle comodità.

I Caraibi a un passo da te

Considerando l’infinita ricchezza marina italiana si può ben dire che i Caraibi non sono poi così lontani. Paesaggi di straordinaria bellezza sono presenti lungo tutta la penisola. Vivere La Vela offre la possibilità di scoprire angoli paradisiaci che non soffrono il paragone con i contesti caraibici da sempre presenti nell’immaginario collettivo di vacanza. L’Arcipelago Toscano, ad esempio, raggruppa isole inedite come Capraia i cui riflessi fanno da sfondo a immersioni e tuffi in un mare trasparente e cristallino. Qui le coste basse, a tratti scoscese creano degli stupendi riflessi minerali. Il mare è ricco di specie marine che si possono osservare semplicemente indossando una maschera. I bambini, in particolare, saranno attratti da questo spettacolare mondo sospeso tra cielo e terra. Le vacanze in barca a vela ti porteranno, inoltre, verso le Isole Egadi. Questo gruppo di isole al largo di Trapani, in Sicilia, sono un piccolo angolo caraibico. Le numerose baie, infatti, che caratterizzano l’isola creano fondali sabbiosi e trasparenti circondati da scogliere da farli somigliare a piscine naturali. Gli appassionati di snorkelling e immersioni potranno lasciarsi andare ad osservare la florida fauna che popola questo incontaminato angolo di paradiso. Che dire della Sardegna, anch’essa destinazione di vacanza in barca a vela. Bianche scogliere e spiagge candide contrastano col turchese del mare pulito e incontaminato.

Il mare: museo a cielo aperto

La vacanza in barca a vela è come un viaggio fantastico attraverso il quale conoscere i mari italiani da una prospettiva inedita. Numerosi sono, infatti, le costruzioni realizzate a picco sul mare non facilmente visibili dalla terraferma. Torri, castelli, archeologia industriale e molto altro fanno parte del patrimonio artistico marino che segna la storia della marineria italiana. Portovenere, ad esempio, è un borgo arroccato sul promontorio del Golfo di La Spezia. Il sito è stato inserito nell’elenco dei beni facenti parte del Patrimonio UNESCO. Caratteristica del luogo sono le case strette e colorate che si ergono sul pelo dell’acqua. Il loro artistico progetto può essere ammirato nella sua interezza solo dalla barca. Le isole Pontine sono il paradiso dei sub. Numerosi relitti dei conflitti bellici giacciono in fondo al mare e testimoniano la storia del luogo. Infine, non si può non citare la Puglia con i borghi arroccati sulle pareti rocciose che costituiscono un’architettura unica attestante la capacità dell’uomo di interagire con la natura.

Vivere La Vela sarà questo e molto altro ancora. La vacanza in barca a vela 2020 regalerà mille e una emozioni senza vincoli di tempo e spazio.