transiberiana

Transiberiana: costi e informazioni

Avete mai sentito parlare della Transiberiana? Si tratta di uno dei modi migliori per conoscere la Russia dell’Est, grazie a questa ferrovia che percorre, lungo i suoi 9288 km, la Russia e le sue magnifiche bellezze naturali, i laghi, le steppe e le praterie, le immense foreste che non hanno mai visto un uomo, città e meraviglie della natura. L’esperienza della Transiberiana è unica nella vita: lungo il percorso fa tappa in diverse città tutte da scoprire, fuori dall’itinerario classico.

Ma come si viaggia in Transiberiana? Quanto costa e quali sono le informazioni utili da sapere?

Il percorso della Transiberiana

La Transiberiana collega la Russia alla Siberia. Il percorso tocca in totale 88 città e passa attraverso sette fusi orari differenti. Con la Transiberiana si arriva anche in Cina e Mongolia, in quanto il percorso è personalizzabile.
Tuttavia quello più classico è quello che parte da Mosca ed arriva a Vladivostok, rimanendo quindi in Russia. Per questo percorso molto classico della Transiberiana in genere si toccano città come Ekaterinburg, Novosibirsk, Isrkutsk, e il meraviglioso Lago Baikal.
I viaggi durano due settimane, cinque giorni totali in treno. Se volete personalizzare l’itinerario è possibile anche passare per la Cina, attraverso la Mongolia: ma attenzione, in questo caso bisogna avere i visti anche per la Cina e per la Mongolia, non solo per la Russia.

Il costo

La Transiberiana non è un viaggio economico, perché comunque si tratta di un percorso di migliaia di km in treno. Ci sono diversi treni che percorrono la tratta e bisogna sapere che non esiste un biglietto o pacchetto unico per la Transiberiana. Ergo, se scendete ad una stazione per visitare la città poi dovete anche pagare di nuovo il biglietto.
A seconda del tipo di treno che scegliete (vi sono quelli di fascia alta a pieno confort che costano come e più di un aereo, quelli veloci e quelli lenti e spartani molto economici ma scomodi) potete spendere diversamente. Poi il costo dipende anche dal cibo, da dove pernottate nelle città, dove mangiate… è davvero difficile fare una stima.
Un esempio: una tratta di 15 giorni da Mosca a Ulan Ude, entrambe in Russia, con viaggio sempre in terza classe, visto, volo Milano Mosca, alloggio per tre giorni a Mosca e alcune notti in treno, cibo: minimo 560 euro a persona (ma stando davvero attenti a risparmiare). Il prezzo comunque può lievitare esponenzialmente.

Info utili

Per usare la Transiberiana bisogna avere il visto per la Russia, e se passate da Cina e Mongolia anche per questi paesi. Il visto turistico ordinario permette di rimanere in Russia per 30 giorni al massimo e dovete anche dichiarare dove pernotterete. Se non vi piace intraprendere un’avventura alla cieca, se non vi fidate della vostra capacità di districarvi attraverso disposizioni burocratiche, allora potete affidarvi alle agenzie che organizzano i viaggi con Transiberiana e vi possono dare ogni informazione utile sia riguardo ai visti, sia riguardo agli orari ed al costo dei biglietti. Portate sempre con voi un dizionario di russo e imparate le frasi per chiedere i biglietti e i nomi delle città, nelle piccole ferrovie non sempre si parla inglese.