isola_di_ponza_800x500

Ponza, cosa vedere durante la gita sull’isola!

Una parte dei turisti ritiene che a Ponza non vi siano molte attrazioni turistiche tradizionali, o monumenti, che valgono la pena di essere visitate. Ebbene, niente di più sbagliato! Questa bellissima isola, raggiungibile con i più diffusi collegamenti per Ponza e Ventotene con traghetti o aliscafi, può infatti donare tantissime cose da fare e da vedere. E non è certamente un caso che per tanto tempo Ponza sia stata meta di vacanza preferita dai romani: rappresenta un posto meraviglioso per le vacanze e basta trascorrere anche solo una giornata alla scoperta di questo gioiello naturale per poter capire il perché.

Iniziamo con il rammentare che una delle cose più attraenti dell’isola è la sua selezione di splendide spiagge. Tra le più belle c’è Chiaia di Luna, una bella mezzaluna di sabbia bianca lambita da acque turchesi, e Lucia Rosa, con i suoi incredibili tramonti. Tutta l’isola è comunque una destinazione balneare perfetta per poter trascorrere qualche giorno di assoluto relax, con diverse iniziative di immersione tra cui scegliere e un fondale fiancheggiato da antiche navi romane, resti di piroscafi affondati della seconda guerra mondiale e una fauna selvatica tutta da scoprire. Insomma, per gli appassionati di immersione è un vero e proprio paradiso tutto da esplorare.

Giro in barca tra le Isole Pontine

Se invece preferite stare sopra il livello dell’acqua, ci sono molte opportunità di navigazione intorno all’isola e alle altre isole Pontine. Si può per esempio partire per delle piacevoli escursioni e visitare e camminare nella riserva naturale dello Zannone o ancora esplorare le Grotte di Pilato, tre grotte dove i romani lavorarono con delle attività di scavo per poter ottenere vasche per l’allevamento del pesce da consumo. Inoltre, ci sono mulattiere da percorrere, e rovine antichissime, come i resti di un porto romano a Santa Maria, e ancora una necropoli romana da scoprire.

L’Orto Botanico di Ponza

Se tutto questo non dovesse essere sufficiente, vi ricordiamo che ci sono anche un paio di attrazioni turistiche tradizionali, che generalmente sono delle mete quasi obbligati per i turisti maggiormente attenti alle prelibatezze naturali che Ponza può proporre. Una di queste attrazioni è certamente costituita dal Giardino Botanico Ponziano, l’Orto Botanico di Ponza, un giardino botanico privato di grandissima bellezza. Fondato negli anni ’80 dal dottor Biagio Vitiello, ospita piante legnose tipiche delle Isole Pontine, oggi minacciate dall’estinzione, una collezione di orchidee selvatiche, e piante da fiore rare e in via di estinzione, tra le altre piante e tra gli altri fiori. Aperto al pubblico e con visite guidate, è un altro luogo pittoresco dell’isola.

Il Faro della Guardia

L’altro grande punto di riferimento, posto alla fine di un lungo sentiero panoramico e spettacolare, è il bellissimo Faro della Guardia, uno storico faro ottocentesco situato su una scogliera che si affaccia sul Mar Tirreno. Pur essendo di proprietà privata e non aperto al pubblico, è un’ottima meta per le escursioni e per alcune splendide fotografie da tenere con sé o da condividere con i propri amici. Insomma, anche se molte persone tendono a ritenere che la lista di cose da vedere e da fare a Ponza non sia in fondo così lunga come quella che altre destinazioni possono vantare, in realtà le poche righe di cui sopra vi possono dimostrare molto facilmente che c’è tanto con cui tenersi occupati su questa località così incantevole.

Se poi volete ottenere davvero il massimo dalla vostra vacanza a Ponza, non vi rimane altro da fare che agire con un po’ di pianificazione. Prima della partenza contattate l’ufficio turistico locale, o il vostro albergo di riferimento, per poter cercare di comprendere quali siano gli eventi e le altre attrazioni che possono essere organizzate in diversi periodi dell’anno, a beneficio di tutti coloro che sono in viaggio verso tale destinazione!