mosca

Mosca, cosa vedere nella capitale della Russia

Mosca è la capitale della Russia. La Capitale di uno dei Paesi più grandi del mondo, ed è nota per la sua bellezza e la sua storia. Mosca è una metropoli enorme, ha circa 12 milioni di abitanti e visitarla tutta è un’impresa. Ma possiamo senz’altro suggerirvi qualche percorso per visitare al meglio questa bellissima città russa, per scoprire i luoghi più importanti che l’hanno resa un simbolo nel mondo.

Mosca è una delle capitali più affascinanti nel mondo, è famosa per il Cremlino e per la Cattedrale di San Basilio: un simbolo della cultura russa, a metà fra l’occidente e l’oriente, a poche ore di volo dall’Italia.

Che cosa visitare a Mosca?

  • La famosa Piazza Rossa. Simbolo della città, è un vero frammento di storia che ti sovrasta e ti fa sentire piccolo. La Piazza Rossa è vicina al Cremlino, ospita il Mausoleo di Lenin, La Cattedrale di San Basilio, il GUM. La si raggiunge con la fermata Metro Ohotvni Riad, Linea 1, ed è una meraviglia che si può visitare gratis in qualsiasi istante.
  • Cremlino. Il Cremlino è il centro politico della Russia, una meraviglia architettonica: esso è il cuore della vita politica del Paese ed è una cittadella fortificata con tetto colorati e dorati che ospita il Palazzo dell’Armeria, la Piazza delle Cattedrali e relativi musei, il Campanile di Ivan il Terribile. Possono essere acquistati diversi biglietti per la visita, e la si raggiunge direttamente dalla Piazza Rossa.
  • Cattedrale di San Basilio. E’ diventata il simbolo della Russia nel mondo con quelle cupole dalle forme strane, con quei colori accesi e quelle sporgenze geometriche che l’hanno resa un simbolo della bellissima architettura russa nel mondo. Si trova all’estremità meridionale della Piazza Rossa e costa circa 5 euro visitarla, gratis per chi ha meno di 16 anni.
  • Teatro Bolshoj. Il teatro più celebre del mondo dove vengono rappresentati i migliori balletti; consigliamo di visitare il teatro e se possibile anche di assistere ad uno dei numerosi spettacoli. Il prezzo di visita è circa 18 euro e il tour è in lingua inglese.
  • Gorky Park. Un parco di Mosca probabilmente uno dei più belli di tutta la Russia. 3 km di parco fiorito e fontane, un’oasi di pace conosciuta da tutti i cittadini di Mosca per scappare dal caos della città.
    In inverno sugli stagni si può pattinare: l’ingresso è libero, a qualsiasi ora. Il Museo è aperto dalle 11 fino alle 22 e l’ingresso è a pagamento.
  • Metropolitana di Mosca. Sì, vi stiamo consigliando di visitare la metropolitana di Mosca, perché probabilmente è la più bella del mondo. Alcune stazioni sono delle vere e proprie opere d’arte, cercate “Metropolitana di Mosca” su Google e fatevi un’idea…
  • La collezione del Museo delle Belle Arti Puškin. Un museo d’arte celebre nel mondo che contiene una collezione di dipinti del Novecento, come anche arte greco romana. L’ingresso costa 4 euro, 2 euro in tariffa ridotta (sorprendente quanto costi poco il museo in Russia) ed i minori di 16 anni hanno l’ingresso gratuito.