Marotta di Mondolfo: consigli utili per le tue vacanze      

Marotta Mondolfo è una località che si trova nella regione Marche in provincia di Pesaro e Urbino (non troppo lontana dal confine con la regione Emilia Romagna), ed è una cittadina non troppo sfruttata dai turisti che ci sentiamo di consigliare per la possibilità di avere una vacanza molto soddisfacente dal punto del riposo e del relax che vi permetterà però di essere a pochi minuti di distanza da centri più frequentati per delle “escursioni” che vi permetteranno di visitare dei must della regione Marche.

Partiamo da Marotta dunque e vediamo come trascorrere al meglio le nostre vacanze e come muoverci nei suoi immediati dintorni.

Marotta e dintorni: cosa fare e cosa visitare durante il tuo soggiorno

Fano:

Se volete dedicare una giornata alla storia avete scelto la località giusta. Partendo da Marotta vi potrete dirigere con i mezzi pubblici o con soli 10 minuti di auto verso la cittadina limitrofa fondata dagli antichi romani Fanum Fortunae, cioè l’odierna Fano. Dotata di un ricchissimo centro storico non dovete perdere il bellissimo Arco di Augusto posizionato alle mura della cittadina (risalenti all’800 d.C.) e tutta l’area storica del Pincio. Nelle immediate vicinanze un museo in 3D vi mostrerà le meraviglie dell’antica via Flaminia. Rimarrete allibiti dal susseguirsi di musei, location storiche e strutture laico religiose completamente ristrutturate e riportate agli antichi splendori. Non potete perdere inoltre ciò che resta della chiesa di San Francesco: una chiesa molto antica (oggi sconsacrata) che a causa di un crollo dovuto ad un terremoto, non ha più il tetto, mentre le mura perimetrali sono ancora in piedi. Al suo interno si svolgono numerosi eventi culturali che acquistano una vera e propria aura magica. A Fano potrete visitare moltissime chiese e musei, ed in alcuni periodi dell’anno si aprono delle visite guidate alla Fano sotterranea, per vedere le antiche vie sotterranee che collegavano tutte le strutture religiose della cittadina.

Urbino:

Se oltre alla storia vi appassiona l’arte non potete perdervi una visita alla bellissima Urbino, la città natale di Raffaello. Partendo da Marotta Mondolfo impiegherete in auto circa 30 minuti per arrivare, per chi lo desidera ci sono anche degli autobus che vi sono diretti. Urbino è una cittadina ricca di storia e cultura (grazie anche alla famosa università Carlo Bo) iniziando dal bellissimo Palazzo Ducale, reggia rinascimentale dove visse Federico da Montefeltro, al suo interno potrete ammirare la collezione nazionale delle Marche una moltitudine di opere rinascimentali con opere di Piero della Francesca, Tiziano, Raffaello e molti altri. Tra le cose da visitare vi segnaliamo anche l’Oratorio di S. Giovanni Battista dove vedere le opere dei fratelli Salimbeni e l’oratorio di S.Giuseppe dove a tutt’oggi è possibile visitare una scultura opera di Brandani che raffigura la natività di Cristo in una cappella rivestita completamente di tufo. Non perdetevi inoltre una bella visita alla casa natale del grande Raffaello Sanzio, l’abitazione è aperta al pubblico ed è stata trasformata in un museo.

Senigallia:

Spostandoci a sud, verso la provincia di Ancona, troverete sempre a soli 10 minuti di macchina o di treno, la città di Senigallia, conosciuta anche come spiaggia di Velluto. Anche Senigallia è di origini romane, e già dall’arrivo noterete subito l’imponente Rocca Roveresca che si staglia alle porte della città. Facendo una passeggiata in centro troverete i bellissimi portici Ercolani sulla riva sinistra del fiume Misa, la piazzetta circolare del foro Annonario circondata da un porticato con colonne doriche. E poi il duomo, il palazzo Ducale ed il palazzetto Baviera. Senigallia inoltre è conosciuta a livello nazionale ed internazionale per le numerose manifestazioni che attirano sui suoi lidi ogni anno milioni di persone: come il Caterraduno ed il Summer Jamboree. Non dimenticate inoltre di fare una passeggiata sulla famosa spiaggia di velluto e di ammirare la bellissima rotonda a mare che troneggia sul suo litorale.

Bene dopo aver visitato alcune delle località più interessanti dei suoi immediati dintorni, vediamo cosa fare in quel di Marotta Mondolfo nei giorni che decidiamo di dedicare al relax tipico di una vacanza sul mare.

Anche a Marotta Mondolfo non mancano le attrazioni culturali da visitare come il museo senza soffitto nel centro storico di Mondolfo, i mosaici del lungomare di Marotta e molto altro ancora. In questo sito troverete una guida completa con tutte le indicazioni utili per muoversi con la famiglia ed andare alla scoperta di questo piccolo paese che racchiude molta della bellezza naturale e storica di questa regione del centro Italia.

Per chi ama il mare, lo sport e la spiaggia, Marotta è il luogo ideale.

Il litorale di Marotta: sole, mare e sport

Per chi non le conosce ancora, specifichiamo che le spiagge di Marotta sono tutte pianeggianti; alcune hanno il fondo sabbioso altre hanno i sassi. Il lungomare è di oltre 6 chilometri e si presta per poter fare delle belle passeggiate, anche in acqua, visto che a poche centinaia di metri dalla riva sono state posizionate delle scogliere che proteggono le rive dalle correnti e rendono i fondali bassi, pianeggianti e sabbiosi. La scarsità di correnti marine fa sì che il mare sia fruibile con comodità anche da bambini ed anziani. Le spiagge possono essere libere e/o in concessione, si alternano, ma ovunque è garantito un bagnino di sorveglianza dalla mattina fino al tardo pomeriggio.

Ogni poche centinaia di metri troverete chioschi, bar e ristorantini dove fermarvi a bere qualcosa o addirittura pranzare o cenare.

Gli amanti dello sport non rimarranno certo con le mani in mano: a Marotta è possibile praticare molti sport acquatici come il nuoto, il surf, il windsurf il SUP e il kitesurf.

Per chi preferisce rimanere sulla terraferma consigliamo di percorrere con la bicicletta tutti i nuovi percorsi ciclabili che costeggiano non solo il lungomare ma attraversano anche la cittadina in lungo e in largo, per l’alta percentuale di piste ciclabili Marotta Mondolfo si è recentemente aggiudicata la bandiera gialla. E’ possibile inoltre praticare beach tennis e beach volley gratuitamente in tutti gli stabilimenti balneari, perfettamente attrezzati anche per sport minori come basket, bocce, calciobalilla e ping pong.