australia

Lavorare in Australia, cosa sapere su visti e tipi di contratto

Uno dei punti più importanti per chi vuole andare a vivere in Australia è il lavoro. Innanzitutto bisogna sapere che in Australia non si può lavorare con il visto turistico, bisogna avere un visto ad hoc che è lavorativo. Considerate che l’infrazione della legge è punita severamente (si viene rispediti a casa).

Ogni dubbio a riguardo lo potete dissipare direttamente sul sito dell’immigrazione del governo australiano, che è costantemente aggiornato.

Il governo australiano stila una lista di professioni richieste, vale a dire che non hanno abbastanza lavoratori in Australia e in genere sono lavori manuali, come quelli agricoli ad esempio.

I visti per l’Australia

A seconda del tipo di visto, si ottiene un diverso lavoro.

Indispensabile è conoscere bene la lingua (viene comunque effettuato un test) ed avere delle competenze per il lavoro che si cerca.

Richiedere un visto per l’Australia è spesso necessario per lavorare, e lavorare è necessario per poter vivere qui.

Ci sono diverse tipologie di visti:

  • visto permanente, che viene rilasciato a chi ha uno sponsor
  • Skilled Visa, per le professioni più qualificate
  • Il Visto per vacanza e lavoro, come abbiamo detto destinato a chi vuole lavorare e studiare in Australia e ha fra i 18 ed i 30 anni. La maggior parte dei giovani che si reca in Australia lo fa coi visti vacanza lavoro, che viene concesso ai giovani fra 18 e i 30 anni e che dura un anno. In genere si finisce per fare lavori come il bracciante, il giardiniere, il raccoglitore di frutta: sono lavori abbastanza pesanti.

Tipi di contratto in Australia

In Australia sono tre le tipologie di contratto nelle quali si può essere inquadrato:

  • contratto casual. Quello che in genere viene proposto agli studenti, è un contratto che non offre alcuna garanzia e vi può lasciare a piedi da un giorno all’altro. Potete andarvene in qualsiasi momento e il datore di lavoro può lasciarvi a casa in ogni momento.
    Non ha una durata fissata nel tempo, quindi la fine non è stabilita.
    Se state male e quindi rimanete a casa, questo contratto non prevede alcuna previdenza: quindi non si viene pagati, e non si hanno neppure le ferie pagate.
  • Contratto a tempo determinato, in genere viene dato a chi abbia una certa esperienza nel lavoro, e a seconda del tipo di lavoro.
  • Contratto a tempo indeterminato, è quello che dà maggior stabilità. Se si è in Australia con un visto è difficile ricevere un contratto simile.

Il lavoro nero è severamente punito. Per trovare lavoro in Australia bisogna consultare le guide specializzate, gli annunci di lavoro online, o recarsi al Job Network, che è una rete di agenzie pubbliche e private a livello nazionale per aiutare nel cercare lavoro.

Riconoscimento delle qualifiche

Purtroppo non esiste alcun accordo fra Italia ed Australia che permette l’automatico riconoscimento dei titoli italiani in Australia. Ogni istituzione locale, di volta in volta e senza usare mai dei criteri univoci, stabilisce se prendere in considerazione i titoli di studio e le qualifiche professionali della persona che fa richiesta.