FATIMA E DINTORNI, UN VIAGGIO A 360°

Visitare il Portogallo è davvero una bellissima scelta, se stai pensando ad un viaggio pieno di cultura senza tralasciare il relax. In particolare, una meta che ha grande fascino e significato è Fatima. Famosa per le apparizioni mariane del 1917, di cui furono protagonisti tre pastorelli, Fatima è un polo religioso tra i più famosi al mondo, accogliendo ogni anno milioni di fedeli in pellegrinaggio. Attualmente conta una popolazione di 12 mila persone e dista 180 km da Porto e 123 km da Lisbona, le città più importanti della nazione.

Un posto di straordinaria semplicità, ma di grande impatto emotivo a detta di chiunque abbia avuto la possibilità di visitarla.

Senza voler entrare nell’argomento mistico e spirituale, questa cittadina portoghese potrà senz’altro fare al caso tuo per un viaggio che possa racchiudere cultura, tranquillità e raccoglimento. Una cittadina piena di storia e spiritualità, che offre nei suoi dintorni tanti altri motivi di interesse.

Cosa vedere a Fatima?

Il polo religioso che sorge a Cova Ira, il posto in cui il 13 maggio 1917 la Madonna apparve ai tre piccoli pastori, oltre alle Basiliche imponenti, comprende il grande piazzale, protagonista delle grandi celebrazioni di Fatima in cui accoglie decine di migliaia di persone.

Le Basiliche

La Basilica di Nostra Signora del Rosario risalente agli anni 30 del Novecento, ha un campanile di 65 metri e ospita le tombe dei tre pastorelli: Francisco e Giacinta, scomparsi pochissimi anni dopo le apparizioni, e Lucia, divenuta suora e che ha raccontato nelle sue Memorie le apparizioni e i famosi segreti di Fatima, le profezie che la Madonna stessa fece loro all’epoca.

Inoltre, al suo interno, la Basilica ospita la Cappellina delle Apparizioni, con la statua della Vergine Maria, la prima che fu costruita e consacrata per il culto della Madonna di Fatima, ancor prima della costruzione della Basilica. La statua porta una corona al cui interno è stato incastonato, nel 1989, il proiettile estratto dal petto di papa Giovanni Paolo II, vittima di un attentato il 13 maggio 1981, festa della Madonna di Fatima.

La più recente Basilica della Santissima Trinità, risalente al 2007, fu costruita per ospitare circa 8 mila pellegrini e consacrata per i 90 anni dalle apparizioni.

I dintorni di Fatima

Ci sono, a pochi chilometri da Fatima, delle interessanti località da visitare per cultura e relax, in modo da coniugare ai momenti di pace  e spiritualità, anche quelli di svago.

A circa 30 km da Fatima, troviamo Alcobaca e Batalha, sedi di due antichi e storici monasteri risalenti al 1300, costruiti in stile gotico e facenti parte del patrimonio dell’UNESCO. Due bellissimi luoghi che è possibile visitare se ti trovi a Fatima o nei suoi paraggi.

A 65 km, invece, abbiamo Nazaré e la sua fatidica spiaggia. Una località bellissima, bagnata dall’Oceano Atlantico, nota per essere meta dei surfisti di tutto il mondo. Una spiaggia sicuramente da vedere.

Come arrivare a Fatima

L’aeroporto più vicino a Fatima è quello di Lisbona, a circa 100 km di distanza, da lì, via strada, si può raggiungere agevolmente Fatima, anche se la soluzione migliore per visitare Fatima, i suoi dintorni e Lisbona, è attraverso un pellegrinaggio organizzato. In questa maniera avrai la possibilità di goderti senza pensieri il viaggio, tutto è organizzato nei dettagli e garantito anche da assicurazioni viaggio.

Un tour operator specializzato può organizzare questo pellegrinaggio a Fatima: con volo aereo, trasferimento, hotel pensione completa, escursioni incluse con poche centinaia di euro. E’ ovvio che bisogna sempre affidarsi a professionisti del settore, le cui guide si mostrino discrete e rispettose e che possano accompagnarvi logisticamente e, se vorrete, spiritualmente verso un viaggio, ricco di spunti di interesse, come quello verso Fatima.