Escursioni e percorsi per tutti i gusti in Val di Fassa.

Se siete amanti dello sport e non volete rinunciare all’allenamento neppure in vacanza, in Val di Fassa avrete davvero solo l’imbarazzo della scelta. Tralasciando per un attimo tutte le attività che potreste fare negli attrezzatissimi hotel della zona, la bellezza dello sport di montagna risiede principalmente nello stare all’aria aperta. Percorsi per il trekking ed escursioni si snodano per la Valle e toccano sia i vari paesini che i rifugi e le vette della zona, piste per il nordic walking e ovviamente la mountain bike corrono per decine di chilometri con differenti gradi di difficoltà, e poi tante scuole di roccia dove imparare i rudimenti dell’arrampicata o del free-climbing, maneggi, corsi per qualsiasi tipo di sport. Insomma, non correrete il rischio di annoiarvi.

Dolomiti Panorama Trek

Se siete amanti del trekking e avete voglia di una esperienza unica non potete perdervi il Dolomiti Panorama Trek. Questo è un percorso di 200km diviso in 20 tappe che collega la Val di Fassa alla Val di Fiemme e Primiero e che passa per alcune delle vette più famose delle Dolomiti, come il Catinaccio, le rocce della Marmolada e il Sassolungo.

Ovviamente il percorso può essere affrontato ad ogni tipo di andatura e può essere fatto anche per singole tappe: quello che troverete in ogni percorso saranno natura incontaminata e scenari mozzafiato – soprattutto al tramonto dove tutto si tinge di rosa.

Tutti i percorsi sono ben segnati e non mancano le guide alpine a supporto, ma se preferite “partire all’avventura” assicuratevi prima di saper leggere una cartina topografica per evitare sgradite sorprese.

Fassa Bike Park Belvedere

Quanto il Dolomiti Panorama Trek può definirsi un’esperienza rilassante che mette in pace con sè stessi, così il Fassa Bike Park Belvedere può dirsi una esperienza elettrizzante – la preferita dagli atleti di mountainbike – che amano la sensazione di velocità e vogliono misurarsi con discese mozzafiato dai 2000 metri d’altitudine.

Il Fassa Bike Park è dotato di 8 piste differenti – in base alla difficoltà della discesa e al dislivello proposto – e quindi si adatta benissimo anche a chi, alle prime armi, vuole solo godersi una discesa tra i boschi insieme a famiglia e amici.

Sellaronda Mountain Bike Tour

Per i più allenati abbiamo naturalmente il percorso “in salita” del Sellaronda Tour (a questo link il sito ufficiale)che permette di cimentarsi nelle scalate di alcune delle cime più mitiche del ciclismo italiano: Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella. Anche in questo caso comunque nessuna paura: il Tour è organizzato a tappe (ben 11) di diversa difficoltà e lunghezza che consentono anche a chi non è super allenato di cimentarsi in questa impresa. Inoltre sono ricchissimi i collegamenti via bus e navette con la Valle, quindi se ad un certo punto la fatica diventa troppa si può con facilità essere riportati in paese.

Gli itinerari della I guerra mondiale

La Val di Fassa è stata una vera e propria linea di trincea per l’esercito Italiano che tentava di difendersi da quello Austro-Ungarico durante il primo conflitto bellico agli inizi del ‘900. Ancora oggi sono evidentissimi i ricordi storici di questo sanguinoso conflitto, come sentieri, baracche, barricate erette in difesa dei nostri soldati.

Durante una vacanza in Val di Fassa passare una giornata tra i boschi che sono stati teatro della I guerra mondiale può essere senz’altro un’esperienza forte ma sicuramente che sa lasciare dentro qualcosa.

I percorsi ferrati sono tutti segnati molto bene e si possono percorrere in diversi modi, dal semplice trekking e nordic walking alla bicicletta, scelta consigliabile se si vogliono visitare gli anelli storici della zona del San Pellegrino.

Un suggerimento su dove dormire

Lo avete capito: se si vuole in Val di Fassa c’è da faticare! Ecco che quindi diventa importante scegliere l’hotel giusto dove rilassarsi e potersi rifocillare dopo le fatiche della giornata. Nonostante tanti siano i buoni hotel della zona, noi vorremo consigliarvene uno in particolare,l’ Hotel des Alpes di Soraga di Fassa, un hotel tre stelle superior proprio nel cuore della Valle. Perché vi consigliamo questo hotel a dispetto di altri? Prima di tutto per la posizione molto comoda rispetto alle principali piste di trekking e percorsi ciclabili (a pochi metri dall’hotel potrete entrare per esempio sulla mitica pista Marcialonga), poi per la presenza al suo interno di un ottimo ristorante dove poter gustare la cucina tradizionale trentina e per le ampie metrature delle stanze e suite, adattissime al riposo e al relax serale.

Per ultimo, ecco il servizio più apprezzato e amato dagli sportivi che si recano ogni anno in questo hotel: la spa e il centro benessere – dove potrete rilassarvi la sera e all’occorrenza prenotare il vostro massaggio per ritemprarvi dopo le fatiche della giornata ed esser pronti il giorno successivo ad una nuova avventura.