val di chiana

Cosa visitare in Val di Chiana: spunti e consigli utili

Se si cercano consigli su cosa visitare in Val di Chiana significa che si è interessati alla vera Toscana, quella autentica, quella più antica. Questa zona ci riporta indietro nel tempo e, senza dubbio, qui si trovano alcuni dei borghi medievali più interessanti e meglio conservati di tutta la nostra bella Italia.

Dove si trova la Val di Chiana

La zona è quella che ingloba la valle di origine alluvionale che va da Siena a Orvieto. Qui la fanno da padrone delle sinuose colline e tanti piccoli paesi che sono stati costruiti attorno a quelle che erano le vecchie roccaforti medievali.

Visitare la Val di Chiana significa, quindi, attraversare piccole città e bellissimi borghi, caratterizzati da un sapore a dir poco unico. Una chicca da non perdere nel cuore dell’Italia!

Cosa visitare in Val di Chiana

Se si dice Val di Chiana, senza dubbio, le prime cose che vengono in mente sono due delle città più belle e caratteristiche non solo della zona, bensì di tutta la Toscana. Stiamo parlando di Siena e di Montepulciano.

Se ci si domanda cosa visitare in Val di Chiana, queste due città non devono mancare mai. Siena è nota per il Palio, ma è anche un tipico esempio di città medievale ed è per questo che perdersi tra le sue strade e conoscere tutte le bellezze che offre è un’esperienza impagabile.

Naturalmente, anche Montepulciano è una meta da non perdere, soprattutto se si ama il buon vino, che è una delle specialità della zona, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Inoltre, imperdibile la visita alla rocca di Montepulciano, da cui si gode di un paesaggio mozzafiato.

Dopo aver visitato i primi due punti nevralgici di questa parte di Toscana, ci si può spostare a Orvieto, città famosa soprattutto per la produzione di preziose ceramiche. Anche questa è una piccola chicca che non ci si può assolutamente perdere se si vuole visitare la Val di Chiana.

Segnaliamo, infine, Arezzo, cittadina nota per la presenza di molti bravissimi orafi. Questa è una città medicea e la sua fortezza ne racchiude la bellezza. Ma non dimentichiamo che qui ci sono anche la casa di Petrarca e un bellissimo l’anfiteatro romano, altro caposaldo della cittadina.

Visitare la Val di Chiana è un’esperienza unica che, se si ama la Toscana ma non solo, va fatta almeno una volta nella vita.