val di fiemme

Cosa vedere in Val di Fiemme

Tra le mete invernali più gettonate del nostro paese c’è, senza dubbio, il Trentino Alto Adige e, per questo motivo, è utile capire cosa vedere in Val di Fiemme, una delle zone più scelte dai turisti che amano sciare, ma non solo!

LaVal di Fiemme è una valle dolomitica che si trova nel Trentino orientale. Molto famosa per le sue stazioni sciistiche, questa zona non è da preferire solo in inverno, poiché riserva davvero tante sorprese tutto l’anno. Del resto, la montagna è bella anche durante la stagione estiva e, anzi, in molti la preferiscono.

Cosa vedere in Val di Fiemme: consigli utili

Se si è amanti dello scii, qui si ha l’imbarazzo della scelta. Ed è proprio sugli scii che si può scoprire parte del bellissimo patrimonio paesaggistico della Val di Fiemme. Qui, da Pampeago, Predazzo, Obereggen si snodano una serie di piste che rientrano in varie stazioni sciistiche. Si costeggia il bellissimo Parco Naturale di Paneveggio e, se si scelgono le piste del Passo Rolle, si arriva sino alle Pale di S. Martino. Qui ci sono alcuni dei paesaggi più belli di tutta la zona dolomitica ed è per questo motivo che visitare la Val di Fiemme è un’esperienza unica.

Naturalmente, oltre agli Skii Center ci sono anche i tanti bei paesini che popolano la valle in questione. Tra i più belli e caratteristici ci sono, senza dubbio, Predazzo e Cavalese, ma non solo. Fanno parte della zona anche Alpe Cermis, Bellamonte, Capriana, Carano, Castello di Fiemme, Daiano, Masi di Cavalese, Molina di Fiemme, Pampeago, Panchà, Passo Lavazè, Stava di Tesero, Tesero, Valfloriana, Varena e Ziano di Fiemme. Questi sono tutti i paesi di questa valle. Alcuni sono molto piccoli, altri un po’ più grandi, ma tutti bellissimi e suggestivi.

Come detto, però, i paesi più noti sono Cavalese e Predazzo e se ci si domanda cosa vedere in Val di Fiemme, di certo un salto qui è obbligatorio. Cavalese si trova in una zona pianeggiante, che si colloca dinanzi alla Catena del Lagorai. Arrivati nel centro città, è impossibile non notare il bel campanile merlato della chiesa di San Sebastiano. Da questo, infatti, partono gli impianti di risalita Alpe Cermis. Chi arriva in zona, deve visitare il bel Parco della Pieve, dove si trova anche una chiesa del 1112 e il noto Banco de la reson, sempre risalente all’anno 1000. Inoltre, non può mancare una visita al Palazzo Magnifica Comunità, che ospita un museo-pinacoteca e prigioni ottocentesche. Per chi ama la natura, poi, si consigliano le cascate di Cavalese.

Predazzo è, invece, il centro più popolato della Val di Fiemme, anche noto come il giardino geologico delle Alpi, tanto da ospitare un omonimo museo. Anche qui ci sono tante strutture sciistiche, molto verde e tanto da vedere camminando per il centro storico della città.