tenerife

Cosa vedere a Tenerife in una settimana

Se si cercano consigli su cosa vedere a Tenerife in una settimana, c’è l’imbarazzo della scelta. Preferire un itinerario on the road per scoprire questa isola delle Canarie è la soluzione migliore, ma vediamo quali sono i posti e le esperienze effettivamente imperdibili.

Cosa vedere a Tenerife in una settimana: le nostre dritte

Quando si domanda cosa vedere a Tenerife, l’immaginazione corre sempre e i consigli sono davvero tanti. Si tratta, del resto, di una delle mete più ambite dai turisti di tutti i tipi e non solo dalle compagnie di ragazzi in cerca di divertimento come spesso si pensa.

Tra i migliori consigli per un viaggio a Tenerife c’è, senza dubbio, quello di organizzare un bell’itinerario, lungo il quale scoprire paesaggi sempre diversi, fino ad arrivare a scoprire la bellezza dell’oceano.

La prima cosa da sapere è che si tratta di un’isola spagnola che appartiene alla Comunità Autonoma delle Isole Canarie e che si trova nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico. Con quasi un milione di abitanti, questa è l’isola più grande e popolata dell’arcipelago, nonché la più cosmopolita.  La capitale è Santa Cruz de Tenerife, che è anche la città più grande e quella che ospita ogni anno il maggior numero di turisti, che vengono qui da tutto il mondo.

Sebbene c’è chi pensi che Tenerife sia sono mare e spiagge bellissime, da vivere dalla mattina al tramonto, in realtà c’è molto altro. Qui si trova, infatti, il Parco Nazionale del Teide, patrimonio dell’UNESCO creato attorno al terzo vulcano più grande del mondo. Inoltre, altra peculiarità dell’isola, che la rende una meta gettonatissima in tutto il mondo, è il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, che viene considerato il secondo più famoso dopo quello di Rio.

Per iniziare, si consiglia un giro a Laguna, nella zona a nord dell’isola. Qui si scopre il vero fascino di Tenerife, tanto che la città è stata dichiarata, nel 1999, Patrimonio dell’Umanità. Imperdibili le stradine del centro, piene di balconi decorati, il Museo de la Ciencia y el Cosmos, l’auditorium progettato da Calatrava e molto altro ancora. Gli amanti del vino, invece, troveranno nella città di Tacoronte un ottimo punto in cui fare delle degustazioni e godere dei frutti delle coltivazioni del posto.

Se si è amanti del trekking, non si può non pensare a delle escursioni a Tenerife pensate proprio per chi ama la natura: bellissimo il percorso che attraversando i Monti Anaga conduce al paesino di Taganana, così come imperdibile è una visita a Punta del Hidalgo, da cui si gode di una vista sull’oceano unica.

Naturalmente, Tenerife è anche vita notturna e divertimento e in 7 giorni si avrà sempre da fare, tra una birra, feste e locali.