bocarest

Cosa vedere a Bucarest in 2 giorni: il nostro itinerario di viaggio

Cosa vedere a Bucarest in 2 giorni? Questa è una domanda che si legge spesso, specialmente perché la capitale rumena è diventata, soprattutto negli ultimi anni, una vera e propria meta trendy, da prendere in considerazione se si desidera staccare la spina anche solo per un fine settimana.

Complici i voli low cost per Bucarest e il prezzo della vita non caro, questa città ospita un numero sempre maggiore di turisti. Ma cosa visitare a Bucarest se si ha poco tempo a propria disposizione? 

Cosa vedere a Bucarest in 2 giorni: consigli utili

Alla domanda su cosa vedere a Bucarest in 2 giorni, rispondiamo in maniera decisa: il più possibile! Si tratta, infatti, di una bella città tutta da scoprire. Se si ha poco tempo a propria disposizione, si consiglia di non perdere una visita al Parlamento di Bucarest. Si tratta di un edificio a dir poco monumentale, che rispecchia quella che fu la megalomania in vita di Nicolae Ceausescu, dittatore rumeno che venne cacciato via con la rivoluzione. Impressionanti gli interni: marmo, lampadari scintillanti, oltre 7.000 lampadine e delle sale enormi che rendono l’edificio uno dei più grandi al mondo.

Imperdibile anche il Centrul Vechi, ossia il centro storico della città, che ne racchiude molte delle bellezze. Bellissimo il Monastero di Stavropoleos, costruito nel XVIII secolo in pieno stile bizantino, che si trova proprio nel cuore della città vecchia. Nei pressi c’è uno dei locali storici di Bucarest: Caru Cu Bere, una bellissima birreria nella quale gustare cibo tradizionale a suon di danza. Anche la Curtea Veche si trova nel quartiere più antico: si tratta di un edificio che venne costruito nel XV secolo per ospitare Vlad III di Valacchia, anche noto come Dracula. Il quartiere di Lipscani è famoso anche per essere il centro della movida notturna di Bucarest e, pertanto, è d’obbligo farci un salto anche di sera.

Da non perdere anche Palazzo CEC, un elegante e suggestivo edificio che si trova su Calea Victorei. Qui si trova la Banca Nazionale Rumena ed è impossibile visitarlo all’interno, ma è bellissimo anche all’esterno. Piața Universității e  Piața Romana sono altre due mete imperdibili, così come lo è il quartiere ebraico di Bucarest, che ospita diverse sinagoghe e moltissimi ristoranti Kosher tutti da scoprire.

Bucarest è una città a misura d’uomo, molto economica e in cui i mezzi di trasporto sono ben organizzati. Pertanto è un piacere girarla, anche a piedi, e scoprire i vari angoli nascosti. Una meta assolutamente consigliata!