laghi di pitvice

Come arrivare ai laghi di Plitvice

Per tutti coloro i quali si chiedono come arrivare ai laghi di Plitvice, daremo dei suggerimenti e qualche consiglio utile per visitare la zona. Si tratta, infatti, di una meta turistica che, soprattutto negli ultimi anni, sta andando per la maggiore e che, quindi, colpisce l’interesse di moltissime persone.

Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova in Croazia e, per la precisione, a metà strada tra Zagabria e Zara. Nel parco si trovano ben 16 laghi, nei quali confluiscono i  fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero). I laghi in questione, alimentati anche da una serie di sorgenti sotterranee, sono collegati tra loro da una serie di cascate. La loro bellezza li ha resi, nel 1979, meritevoli di entrare tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e, ad oggi, la zona è visitabile in tutto il suo splendore. Per farlo, sono state costruite delle passerelle di legno a pelo d’acqua, che rendono l’esperienza ancora più unica.

Si deve altresì sottolineare che il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice si inserisce a pieno titolo in quella vasta area carsica dinarica. Qui le forme carsiche crepano le rocce e l’acqua affiora, rendendo tutto molto bello e suggestivo. Nel parco in questione sono state individuate ben 22 specie protette e tra queste ci sono non solo alcuni bellissimi esemplari di orchidee, ma anche delle piante carnivore, anche acquatiche.

Come arrivare ai laghi di Plitvice: consigli utili

Se ci si domanda come arrivare ai laghi di Plitvice, è utile sapere che questi sono facilmente raggiungibili anche dall’Italia, dato che il parco dista circa 200 km dalla città di Trieste.

Va da sé che i laghi di Plitvice sono raggiungibili, in macchina oppure in autobus, dalle maggiori città della Croazia e in particolare da Zagabria e Zara. Nello specifico, distano 2 ore da Zara, 5 da Spalato e 2 ore e mezza da Zagabria. Per organizzare al meglio i propri spostamenti, specialmente quelli in autobus, si consiglia di consultare in maniera preventiva gli orari e le tratte dei vari mezzi di trasporto, così da riuscire ad arrivare in zona per godere a pieno dell’esperienza. Il miglior periodo dell’anno per visitare i laghi di Plitvice rimane quello compreso tra i mesi di maggior e giugno e questo perché sono carichi di acqua e gli alberi sono in fiore. Tuttavia, è bene sottolineare che anche in autunno e in estate questo posto ha il suo fascino.