civita di bagnoregio

Come arrivare a Civita di Bagnoregio

Se ci si sta chiedendo come arrivare a Civita di Bagnoregio, significa che si vuole visitare quella che è conosciuta anche come la città che muore. La cittadina si trova nel cuore del Lazio ed è visitabile solo a piedi. La visita prende dalle 2 alle 4 ore e, pertanto, è un’ottima idea anche per una gita fuori porta.

Questo è, senza dubbio, uno dei borghi più belli del Lazio e si trova quasi al confine con l’Umbria, in quella che viene definita come Valle del Tevere.

Ma perché è stata definita come la città che muore? Il perché è semplice da spiegare: Civita di Bagnoregio nasce su una platea tufacea, che rischia il crollo dato che i banchi d’argilla che la sorreggono si stanno via via erodendo.

Come arrivare a Civita di Bagnoregio: i consigli

Questa piccola cittadina è, in realtà, un bellissimo borgo in cui il tempo sembra essersi fermato. Per raggiungere la città bisogna attraversare un ponte di cemento armato. È abitata da pochissimi abitanti che non vogliono abbandonarla ma, ogni anno, tantissimi sono i turisti che arrivano in zona per vedere la città che muore.

Ma come arrivare a Civita di Bagnoregio? Siamo in provincia di Viterbo, precisamente al confine con l’Umbria. Questa è una frazione del comune di Bagnoregio e, come detto, l’unico modo per entrare effettivamente a a Civita è a piedi e percorrendo un ponte lungo circa 300 metri. Solo pochissime sono le auto autorizzate a entrare in città, mentre per tutti gli altri si prospetta una bella passeggiata a piedi.

Se si arriva da Nord, si deve percorrere la A1 e si deve arrivare al casello di Orvieto, per poi proseguire in direzione Bagnoregio. Sono circa 18 km ed è tutto ben segnalato. Se, invece, si arriva da Sud, si deve prendere il casello di Orte, proseguire per Viterbo, lungo la superstrada, e prendere  l‘uscita Bagnaia-Montefiascone, seguendo la strada provinciale Teverina.

Una volta arrivati in loco, come sottolineato, si deve lasciare la macchina. Si può parcheggiare presso il piazzale Belvedere, prima di Civita, e fare un pezzo di strada a piedi di circa 10 minuti. Se, invece, si parcheggia dalla parte di Bagnoregio, a piazza Battaglini, il percorso si allunga, ma si può prendere una navetta pubblica che porta fino al belvedere.

Si tratta di un’esperienza da non perdere, perché veramente molto interessante ed educativa. In più si potrà godere di un paesaggio davvero unico nel suo genere!