cascate del niagara

Le Cascate del Niagara a New York

Le Cascate del Niagara sono probabilmente le cascate più famose del mondo. Ma cosa sono di preciso, e dove si trovano? Le Cascate del Niagara si trovano nello stato di New York, nascono dal fiume Niagara vicino a Buffalo, ma non sono esattamente vicine alla Grande Mela, anzi… infatti le Niagara Falls si trovano a circa 700 km da New York, sono più vicine a Toronto ed alla città di St. Catharines, entrambe canadesi. Tuttavia questa distanza non deve assolutamente scoraggiare. Le Cascate del Niagara sono così famose che esistono dei tour che hanno come destinazione proprio queste famose cascate e che partono tutti i giorni da New York, anche per una visita in giornata. Quindi i collegamenti fra la città e le Cascate del Niagara sono assolutamente ottimali.

Il Fiume Niagara è lungo 56 km e nasce dal Lago Erie per sfociare nel Lago Ontario. Questo fiume è un confine naturale fra gli USA ed il Canada. Sia l’Erie che l’Ontario sono due grandi laghi d’acqua dolce statunitensi, basti pensare che l’Erie è il tredicesimo lago più alto del mondo: le sue onde sono enormi, quasi oceaniche, nonostante non si tratti di un lago profondissimo (è profondo in media 19 metri).

Il fiume Niagara deve il suo nome ad un termine dei nativi americani: esso significa ‘acque tuonanti’. Scoprire il perché di questo nome non è difficile, dato che le Cascate del Niagara sono effettivamente estremamente rumorose, il loro boato è leggendario. La massa enorme di acqua che precipita dalla cascata effettivamente è rumorosissima, come potrà confermare chiunque le abbia viste da vicino.

Ma perché le Cascate del Niagara sono così rumorose? Semplicemente per la loro bellezza, magnificenza, ed anche per il loro rumore. Sono uno spettacolo naturale assolutamente degno di nota, e non stupisce che quasi tutti i turisti a New York visitino le cascate.

Le Cascate del Niagara si trovano per una parte nel Canada e per l’altro negli Stati Uniti. Per essere precisi, sono per due terzi in Canada e per un terzo negli Stati Uniti. Non esiste una sola cascata, le Niagara Falls sono tre: le Bridal Veil Falls e le American Falls, negli USA, e le Horseshoe Falls in Canada, che si chiamano così a causa della loro forma caratteristica a ferro di cavallo.
Le luci che illuminano le bellissime Cascate del Niagara sono prodotte proprio dall’energia idroelettrica, quindi l’energia è prodotta dalla forza dell’acqua.

Come visitare le Cascate del Niagara

Gli scali americani più vicini alle Cascate del Niagara sono il Buffalo Niagara International Airport, codice scalo BUF, che si trova a soli 42 km di distanza: andata e ritorno dal JFK di New York al Buffalo costa circa 150 euro.

C’è poi il Niagara Falls International Airport che si trova a soli 14,5 km dalle cascate e quindi è sicuramente il più vicino in assoluto.
C’è poi lo scalo canadese Toronto Pearson International Airport che dista circa 122 km ed è comodo per chi giunge dall’Europa grazie ai collegamenti internazionali più vicini. È collegato alle Cascate del Niagara grazie allo shuttle bus, ai taxi, o con auto a noleggio.