Where is WYW

giovedì 21 febbraio 2013

Cosa mangiare in Russia

Durante la permanenza a Mosca abbiamo avuto la fortuna di gustare alcuni cibi tradizionali Russi. Un amico che vive nella capitale ci ha fatto provare diverse pietanze spiegandoci come sono state preparate.

La cucina Russa è molto calorica pertanto i piatti possono risultare molto pesanti da digerire. Questa loro caratteristica deriva dal fatto che la antica popolazione necessitasse un ricco apporto di calorie per superare il rigido inverno senza i confort attuali.

Cucina Russa,  Mosca, Russia, 2013



Di seguito vi presentiamo alcune piatti:

Mors | Bevanda ai frutti di bosco (mirtilli, lamponi e more) che si beve durante il pasto allo scopo di ammorbidire il sapore secco della Vodka.

Vodka | Un alcolico conosciuto e tipico di queste parti, ma forse ben pochi sanno che questa bevanda è da consumarsi preferibilmente all'interno del pasto, ovviamente a colpo secco!

Kvas | Bevanda simile alla birra. Ricavata da zucchero e farina di segale.
Mors e Vodka, Mosca, Russia, 2013




Bliny | Morbidi Blinis di farina di cereali serviti con Krasnaya e Smitana.

Krasnaya |Caviale di salmone

Smitana |Panna acida. A differenza della panna acida dei paesi anglosassoni risulta più gradevole e leggera all'assaggio nonché alla degustazione finale.

Biatvinya |Delicata zuppa di pesce preparata con ortaggi verdi e Kvas.

Panini ripieni | Panini dolci con differenti farciture tra cui: carne di manzo, pesce, funghi, ortaggi e formaggio.

Maskofskii |Zuppa di barbabietole con straccetti di manzo. Risulta deciso e forte il sapore della ortaggio violaceo ottimo all'olfatto a chi piace quest'ultimo.

Studign' | Si presenta in forme rettangolari ed'è composta da gelatina di carne ridotta a straccetti. Ad un primo impatto soprattutto estetico ricorda la carne in scatola tipo Simmenthal in realtà il gusto è più ricercato e gradevole. Il brodo condensato risulta naturale e leggero.

Kiev Cutlet | Involtino di petto pollo fritto ripieno di burro fuso servito con osso. Accompagnato generalmente da purè di patate . Nonostante sia un piatto di origine Ucraina si trova spesso sulle tavole Russe. Questo fatto è semplicemente spiegabile  ricordando che Kiev in passato è stata una città d'importanza centrale per l'Unione Sovietica. 
Cucina Russa, Mosca, Russia, 2013


Posso aggiungere senza citare i nomi di altre pietanze che abbiamo potuto assaggiare nel corso della nostra permanenza Moscovita:
 
  • verdure e frutta in salamoia soprattutto: cetrioli, funghi, cipolle, cavoli, pomodori e mele.
  • L'aringa è un pesce che viene servito in molti modi tra cui in salamoia o con patate al forno o purè.
  • La selvaggina è inoltre diffusa alla pari delle aringhe grazie alle diverse specie selvatiche che vivono sul territorio. Pertanto non ci siamo fatti sfuggire: involtini di pastella farciti con carne di cinghiale e nocciole; Carne di alce e panna acida che viene servita solitamente all'interno di una pagnotta rotonda scavata all'interno e tagliata all'apice, formando così una zuppiera commestibile.

Ovviamente esistono altre decine di specialità, ma questo resoconto può servire per farsi un'idea di come destreggiarsi tra la cucina tipica Russa.

7 commenti:

  1. Una cucina non proprio leggera, eh? Del resto visto il clima è più che comprensibile! E di tutta questa abbondanza ciò che mi attira di più è la bevanda ai frutti di bosco, mentre invece non riesco proprio a immaginarmi il sapore delle mele in salamoia!
    Bacioni grandi, aspetto il prossimo post, smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente è la più pesante oltre a quella Mongola :)
      Le mele in salamoia, ti dico la verità ho fatto fatica a mandarne giù anche solo uno spicchio ;)
      Un grande abbraccio

      Elimina
    2. Uh, non oso immaginare la cucina mongola!

      Elimina
  2. Ahhh immagino che Andrea abbia bevuto una Kvas dopo l'altra... ma ricorda lontanamente la birra?=))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non abbiamo sentito molto la somiglianza alla birra, è simile negli ingredienti ;) comuinque andre si è fatto più di Vodka stranamnte ;)

      Elimina
  3. Una domanda: ma la Russia è davvero così pericolosa come dicono?

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realt è come tutte le capitali niente di più niente di meno. Un nostro conoscente ci ha sconsigliato di prendere la metro di sera perché è pieno di ubriachi per il resto non abbiamo notaniente di strano ;) quindi vai tranquilla :)

      Elimina

Hai voglia di dire la tua agli amici WYW?
Lascia un commento nella casella qua sopra.
Dopo aver scritto ti basterà aprire la tendina che trovi dopo "commenta come".
Se non hai un account google, potrai scegliere tra due opzioni:
-Nome/Url: dove basterà compilare lo spazio inserendo il tuo nome
-Anonimo
Infine premi pubblica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...