Where is WYW

giovedì 20 dicembre 2012

Kate Wohlfahrt | Il regno del natale si trova a Rothenburg

Se c’è un luogo dove il Natale dura tutto l’anno questo è sicuramente Rothenburg Ob der Tauber. Questa ridente cittadina infatti ospita uno dei più assortiti negozi dedicati al Natale del mondo intero: il Kate Wohlfart.


kathe wohlfahrt, rothenburg, Germany, Giugno 2012


Non importa se all’esterno ci siano 40 gradi piuttosto che la neve sui tetti, in questa splendida bottega si possono trovale articoli natalizi in ogni mese dell’anno.
È impossibile non notarlo. Davanti all’ingresso si trova un’inamovibile auto d’epoca carica di regali e la sua insegna, ovviamente di colore rosso, risalta su uno sfondo arancione.

Rothenburg, Germany, Giugno 2012
Dobbiamo essere sinceri, ci siamo capitati per caso e non sapevamo minimamente dell’esistenza di questo posto, ma quando si arriva davanti all’ingresso è impossibile negarsi un giro all’interno.

Più che un negozio sarebbe corretto definirlo un museo! Una volta entrati infatti ci si ritrova nel villaggio di Babbo Natale, o Weihnachtsmann come lo chiamano in Germania, in tutto il suo splendore. Non manca nulla neanche la neve. Le casette di legno diventano dei piccoli scrigni dove al loro interno sono custoditi oggetti di vario genere, neanche a dirlo dedicati al Natale.
Dalle decorazioni ai regali, dalle letterine agli incredibili orologi a cu-cu di legno qui ogni oggetto è avvolto da un’atmosfera onirica che farebbe tornare bambino chiunque.

Il percorso spinge il visitatore in un vortice di colori fino a sfociare nella sua sala più bella dove un enorme pino bianco impeccabilmente addobbato svetta all’interno di una piccola piazza perfettamente ricostruita.

Quando si entra dalla piccola porta di ingresso non si può immaginare che lo spazio all’interno sia così grande. Le sale si susseguono l’un l'altra in una serie infinita trattenendo i visitatori almeno per 25 minuti.

Tra le vie del piccolo villaggio, l'anima si fa più leggera e il portafoglio anche. Per chi non può fare a meno di queste decorazioni ricordate che il posto è bellissimo, ma il prezzo non lo è altrettanto. Qui mancano solo gli elfi perché già ci sono varie versioni di Mamme e Babbi Natale che girano intorno ai visitatori del negozio emanando profumo di cannella.

Käthe Wohlfahrt rothenburg by bavieraturismo

Uno stupore continuo e finalmente si torna ad essere bambini. Tutto questo fa bene all'anima, si ripensa a quando tutto era molto più semplice. Quando il natale, religioni a parte, non era altro che mettere biscotti e latte sotto l'albero. Aspettare con ansia la mattina solo per scartare i regali e poi ti rendi conto  crescendo che l'unica cosa che contava di quel momento era stare insieme a tutta la famiglia attorno all'albero. Qui si possono rivivere tutti i natali passati senza essere accompagnati dagli spiriti di Charles Dickens, ma attraverso una memoria passata, sollecitata da tutti i 5 sensi che si attivano in questa magica fabbrica natalizia.


♂ ♀ WYW

14 commenti:

  1. Vorrei partire subito per entrare in questa favola. BUONE FESTE.
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veniamo con te allora :) Buone feste anche a te Angela

      Elimina
  2. Che splendore! In Baviera sono stata e l'atmosfera è spesso suggestiva da quelle parti, non ho mai visto Rothenburg ma sembra davvero il paese dei balocchi, che meraviglia.
    E quella foto lassù, con la piazza e le case a graticcio, è proprio da fiaba, da "c'era una volta..."
    Il luogo perfetto del quale narrare in questi giorni di festa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero un posto stupendo attorniato da mura medievali, ti piacerebbe sicuramente in tutte le stagioni :) potremmo fare un raduno fuori patria un giorno ;)

      Elimina
  3. ...e con questo post io colgo l'occasione di farvi gli auguri... di gradi ce ne sono 33 e non 40 (come fuori da Kate Wohlfart immagino non in questo periodo)... ma i negozi anche qui si sono trasformati letteralmente...

    vi aspetto con l'anno nuovo? AUGURI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che spettacolo li da te a Bangkok, deve essere davvero strano vivere un natale a 33 gradi!!
      Auguroni anche a te e a tutta la tua splendida famiglia.

      Certo che ci devi aspettare durante il nostro viaggio ti aggiorneremo sempre....probabilmente ad un certo punto non ci sopporterai più :)

      Auguri anima viaggiatrice :)

      Elimina
  4. Mi piace molto Rothenburg... ci sono sata molte volte fin da piccola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei una tedesca per naturalizzazione allora? :) che ne dici una casa anche qui non sarebbe male!! anche se non è in UK :)

      Elimina
  5. Ah! Ah! Bellissimo... E' proprio vero che viaggiando non si finisce mai di scoprire cose inaspettate e stranissime. Sicuramente qui nessuno è mai in ritardo con i regali! Ciao e tanti auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri Gian buon Yule e buon tutto per questi giorni di festa!!

      Si di certo non si rimane senza regalo anche perché c'è un negozio in questa cittadina che forse ti interesserebbe di più tutto a tema medievale con armature e idromele a tutto spiano. :)

      Auguroni :)

      Elimina
  6. Non sapevamo che in Germania ci fosse un posto cosí, assolutamente da vedere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche noi lo sapevamo! Ci siamo ritrovati li per puro caso ma è bellino e divertente farci un giro. Poi la cittadina è splendida ne vale davvero la pena!

      Elimina
  7. Posto molto bello! Ragazzi augurissimi!!! Un bacio da Manila!

    RispondiElimina

Hai voglia di dire la tua agli amici WYW?
Lascia un commento nella casella qua sopra.
Dopo aver scritto ti basterà aprire la tendina che trovi dopo "commenta come".
Se non hai un account google, potrai scegliere tra due opzioni:
-Nome/Url: dove basterà compilare lo spazio inserendo il tuo nome
-Anonimo
Infine premi pubblica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...