Where is WYW

martedì 6 novembre 2012

Terme QC | Relax assicurato


Un tuffo in una piscina, l'acqua scorre o si tramuta in buffe bolle che massaggiano il corpo, il paesaggio è magnifico e tutto d'un tratto il resto non importa più e le preoccupazioni passano. Stiamo parlando di passare una giornata alle terme, il Wellness tourism in gergo è quello di cui c'è bisogno quando tutto sembra troppo e la mente non si concilia più con il corpo. In particolare parlo del gruppo Terme QC, non sono le uniche in cui siamo stati, ma senza dubbio le migliori.

Bagni Vecchi di Bormio
Queste sono sparse solo nel Nord Italia e mantengono degli standard molto alti nella qualità del servizio. L'accoglienza è ottima e vi daranno sempre il necessario per la vostra giornata (ciabatte, teli e accappatoi). Nella maggior parte delle loro strutture troverete un buffet salutare compreso nel vostro ingresso. Inoltre alla fine della vostra esperienza saranno disponibili: bagnoschiuma, shampoo e creme create con acque termali.
Ricordate sempre di guardare i programmi diffusi nelle sale delle terme, soprattutto sulle porte delle saune in cui sono indicati gli eventi gratuiti a cui potrete partecipare. Oppure all'ingresso potete decidere di partecipare ad alcuni eventi a pagamento. Mentre per massaggi e altri trattamenti consigliamo di prenotare già da casa.

Piscina all'aperto, Bagni vecchi, Bormio
Di seguito vi daremo piccole anticipazioni di cosa potete trovare in alcune delle strutture QC in cui siamo stati:

La struttura è facilmente raggiungibile con l'auto che può essere parcheggiata in un posteggio gratuito a pochi passi dall'ingresso delle stabile. Ricordate di prenotare la vostra giornata termale altrimenti rischierete di non essere ammessi se il numero di ospiti avrà raggiunto il massimo consentito. In particolare durante weekend e giornate festive le terme possono essere molto affollate.
Queste impianto è diviso in due parti collegate tra loro dove è possibile, lungo l'arco della giornata, fare diverse esperienze: dalla vasca sensoriale con luci e suoni rilassanti al percorso Kneipp in cui tramite un percorso circolare bisogna immergere i piedi prima in una vasca calda e successivamente in acqua gelida.
Il periodo consigliato è sicuramente l'inverno, soprattutto quando si affacciano le prime nevicate. Grazie alle piscine esterne riscaldate, infatti, è possibile godersi il paesaggio contornato dai fiocchi di neve che dolcemente si adageranno sul vostro naso completando la vostra magica permanenza.

Foto di termedipre.it

Raggiungibili facilmente anche con metrò e tram, dal momento che questo centro termale si trova in Porta Romana. Un insolita location, in mezzo a una città trafficata e allo smog. Io per prima avrei detto no grazie. In realtà le terme sono situate all'interno delle mure romane che garantiscono un ottimo isolamento. Qui il traffico sparirà completamente e verrete catapultati al di fuori della città in men che non si dica. Il paesaggio all'esterno di certo non si può paragonare a quello montano di Pré Saint Didier, ma c'è una bizzarria che vale la pena di provare, ovvero il tram sauna. Ebbene si, un tram tipico milanese, ripreso e adagiato a sauna, e funziona benissimo. Per una volta nella vita potrete dire di essere stati su di un tram in accappatoio e costume.

Foto di termedimilano.com

L'hotel che ospita le terme può essere trovato abbastanza facilmente seguendo i cartelli visibili già dalla città. Anche se vengono indicate come terme di Bormio in realtà sono collocate a Valdidentro in un piccolissimo comune a pochi chilometri dalla città. Il complesso termale può essere raggiunto seguendo i cartelli visibili già in città. C'è la possibilità di parcheggiare nei pressi delle terme ma lo spazio a disposizione è ridotto. Una volta scesi dall'auto respirerete l'aria fresca di montagna e scenderete la ripida discesa per entrare ai Bagni Vecchi che ospitano l'omonimo hotel. Questo terme sono senz'altro le più originali, intime e storiche del gruppo QC.
Qui, infatti, oltre alle classiche vasche di acqua termale potrete scendere nella grotta sudatoria divisa in due gallerie. La prima è un bagno turco naturale con tre diversi settori (Tepidarium, Laconicum, Frigidarium) dove poter purificare la propria pelle. La seconda, invece, è un corridoio di acqua molto calda (Calidarium) derivante dalla sorgente che vi permette di inoltrarvi nel cuore della montagna. Un'esperienza molto suggestiva.
Sicuramente da non perdere la piscina all'aperto che vi darà la sensazione di essere sospesi in mezzo alle montagne.
Foto di bagnidibormio.it

Esistono anche altre strutture termali che fanno parte del gruppo Terme QC ma non essendoci ancora stati abbiamo per ora tralasciato la descrizione di queste che verranno sicuramente prese in considerazione in futuro.



♂ ♀ WYW

18 commenti:

  1. Le terme, soprattutto in montagna sono le mie preferite.
    Mai stata a Bormio ma ho frequentato moltissimo quelle dell'altro versante dei monti della Valtellina, quelle dello Splugen.
    Che spettacolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le terme in montagna sono splendide! Rimanere a bollire nell'acqua calda mentre si ammirano i monti o la valle è stupendo!
      A Bormio ci sono i bagni vecchi e i bagni nuovi. Noi siamo stati solo nei primi perché hanno alcune particolarità che no si trovano ovunque ma anche i bagni nuovi devono essere molto belli.
      Evviva i pizzoccheri valtellinesi!!!

      Elimina
  2. Sto leggendo il post in biblioteca, mentre dovrei studiare... beh ora voglio scappare a Bormio! le foto poi sono decisamente eloquenti!!! Mamma mia..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita ti abbiamo distratta dal tuo studio!! Non era nostra intenzione!
      Le foto rispecchiano perfettamente la realtà! Uno volta arrivati li ci si trova davvero in questi splendidi posti! Nessun fotoritocco.
      Ti abbiamo dato un'idea per il prossimo fuoriporta?!

      Elimina
  3. Ti prendiamo in parola..... buonissima idea le terme per rilassarsi!!!
    Ci andiamo!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimi!! è l'ideale per riprendersi dagli sforzi fatti in viaggio! Sono tutti posti perfetti per quello che avete bisogno

      Elimina
  4. Oh, che meraviglia, relax assoluto!
    Mi vien voglia di partir subito...bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi dirlo forte!! ci si rilassa davvero in questi posti soprattutto se arrivi da un periodo particolarmente stressante...se hai un attimo di tempo non esitare ad andarci, non te ne pentirai.

      Elimina
  5. è il mio sogno di sempre!!
    uff.. tutte le mie amiche ci vanno sempre per l'anniversario o per w.e. romantici.. ma io mai.
    il mio "pittore" non sopporto il bagno e l'acqua calda... :-(
    e, per di più, odia gli spa ed i massaggi (!!!)
    ma si potrà??
    ciao Ragazzziiiii!! è sempre un piacere passare di qua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a Milano e Pre-Saint-Didier c'è il buffet incluso e si può rimanere nella sala anche tutto il giorno. Ci sono anche i giornali. Lui può sempre aspettarti li mentre tu ti fai tutti le vasche rilassanti?? Ihih!!
      No scherzo!! Dovresti trovarti una amica che venga con te. Ne vale veramente la pena!

      Elimina
  6. Ah questa sì che ci vuole! Abbiamo ricevuto uno Smartbox per un weekend a tutto relax, vedo se trovo alcune dei centri benesseri sopracitati. Bravissimi come sempre! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Spero per te che ci sia una di queste strutture perché sono splendide. Mi prendo la responsabilità di consigliarti una delle due mete in montagna perchè hanno sicuramente maggior fascino rispetto a quella in città!
    Facci sapere!!

    RispondiElimina
  8. Bormio è fantastica...
    e un po' di relax ci vorrebbe proprio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ci vorrebbe proprio soprattutto adesso, con il freddo che fa contrasto con l'acqua calda delle vasche....quando ci vorrebbe cara Patalice ;).... Ti auguriamo di farci un salto se puoi... ;)

      Elimina
  9. la vasca con la neve intorno è strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal vivo è ancora meglio!!! Dovresti vedere l'effetto che c'è quando la neve si appoggia sull'acqua calda.
      Magnifico!

      Elimina
  10. wow che bellezza! Adoro la foto con la vasca e la neve attorno! Sembra proprio una bella esperienza la segnerò nei prossimi viaggi da fare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è proprio bellissimo! Una meta consigliata...segna segna e poi ci racconti come è andata quando ci sarai stata

      Elimina

Hai voglia di dire la tua agli amici WYW?
Lascia un commento nella casella qua sopra.
Dopo aver scritto ti basterà aprire la tendina che trovi dopo "commenta come".
Se non hai un account google, potrai scegliere tra due opzioni:
-Nome/Url: dove basterà compilare lo spazio inserendo il tuo nome
-Anonimo
Infine premi pubblica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...