Where is WYW

giovedì 25 ottobre 2012

Chicago | The Bean... la nuvola che casca a fagiolo


The Cloud Gate è l'opera d'arte di Anish Kapoor un'opera che ci ha trascinato nella sua natura, quanto meno contorta, ci ha fatto entrare, ci ha fatto uscire e giocare con essa. Una vera e propria opera d'arte in cui il pubblico è coinvolto a “conversare” con l'installazione. Un'opera che sembra nascere dal pavimento della città e congiungersi al cielo. Una nuvola caduta dalla stratosfera e un'elemento moderno che cerca di congiungersi e prolungarsi in quello che è l'elemento dell'aria, che per altro caratterizza la “windy city”.

Chicago, Illinois, USA, Agosto 2011

Simpaticamente gli abitanti di Chicago chiamano l'opera The Bean, ovvero il fagiolo, dal momento che il ricurvarsi di questa struttura ricorda molto un fagiolo borlotto. Si trova incastrata al centro della AT&T Plaza nel Millennium Park e qui nonostante la sua mole si presenta leggiadra e aperta a tutti, compresi coloro che hanno voglia di filosofeggiare e domandarsi del perché questa struttura esista. 

Chiacago, Illinois, USA, Agosto 2011
Certe volte bisogna andare oltre le apparenze e capirne almeno un poco di arte per entrare a contatto con un'installazione come questa. Alcuni l'hanno definita una bella trovata per turisti, nonostante questo sia indubbiamente vero, non sono d'accordo e provo rispetto per la ricerca e l'intuizioni dell'artista Anish Kapoor, che ha preso spunto dalle sue origini culturali indiane fondendole con quelle americane, per andare oltre la ricerca classica delle tre dimensioni. Ci troviamo faccia a faccia con  una di quelle opere che cercano di essere realtà, che si identificano nelle spazio in cui si trovano e sembravano volersene staccare per trovare se stesse, un po' come l'immagine romantica di noi viaggiatori.

Chiacago, Illinois, USA, Agosto 2011














Ovviamente anche noi ne siamo rimasti ammagliati, conoscemmo la nuvola sotto la pioggia sembrava confondersi tra le gocce, i palazzi e il cielo plumbeo.
Malinconica nuvola che sembrava riflettere una realtà distorta più simpatica di come noi la conosciamo e più simpatici sembravamo anche noi, tanto che, ovviamente, ci cimentammo in diversi scatti e autoscatti, giocammo con essa per cercare di capire dove finivamo noi e dove iniziava lei. 

Facce da Bean
Molto diverso di un riflesso dello specchio, una realtà che diviene arte riflessa e prolungata nell'infinità del cielo, grazie a questa nuvola di acciaio inossidabile. 

Chiacago, Illinois, USA, Agosto 2011



♀ WYW 

10 commenti:

  1. Avevo letto di questa scultura e sono contenta di vedere le tue foto...mi hanno dato un idea più chiara su quello che avevo letto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo impatto è strano perché non si riesce a capire bene il significato dell'opera ma guardandola per un po' le idee si stabilizzano e si riesce addirittura a divertirsi con l'installazione.

      Elimina
  2. Quanto ho adorato Chicago...

    RispondiElimina
  3. Oh si!! Quanto adoriamo Chicago e quanto adoriamo quest'opera. Ci ha fatto divertire molto.
    Una bella sorpresa!

    RispondiElimina
  4. A proposito di nuvole, eh? Ma che cosa strana, la trovo molto scenografica e di effetto!
    Belle le foto, l'ultima è fenomenale!
    E certo che a guardare voi due nelle vostre foto è chiarissimo che vi divertite un sacco in giro per il mondo, bravi, così si fa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti ;) Questa è esattamente una delle tue nuvolette statiche che si sono solidificate e son cascate a Chicago ;)

      Il viaggio ci fa sentire noi stessi, è un po' come vivere una storia d'amore costante con il viaggio: altissimi e bassissimi.Tutto ciò lo rende bello, divertente è emozionante come qualsiasi altra passione d'altronde ;) Grazie per i tuoi bellissimi commenti :)

      Elimina
  5. Mai stata e nulla sapevo di questa opera !
    E' sempre un arricchimento passare di qua!
    E poi le vs chicche simpatiche sono la ciliegina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringraziamo... siamo contenti di essere fonte di arricchimento, veramente ; )

      le nostre chicche Ahahahhah siamo molto WYW ;) Chissà come si divertirebbe la tua famiglia davanti a questa scultura ;)

      Elimina
  6. Ma come siete carini!!! Dev'essere tanto bella Chicago :)

    RispondiElimina
  7. Grazie :) Più che altro siamo buffi!!! Si Si è molto bella... fortemente consigliata!

    RispondiElimina

Hai voglia di dire la tua agli amici WYW?
Lascia un commento nella casella qua sopra.
Dopo aver scritto ti basterà aprire la tendina che trovi dopo "commenta come".
Se non hai un account google, potrai scegliere tra due opzioni:
-Nome/Url: dove basterà compilare lo spazio inserendo il tuo nome
-Anonimo
Infine premi pubblica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...