Where is WYW

lunedì 15 ottobre 2012

Bergen | Fantoft Stavkirke


Ben nascosta tra gli alberi di un immenso bosco situato a pochi chilometri a sud di Bergen si trova la magnifica Stavkirke di Fantoft.

Fantoft Stavkirke, Bergen,  Norvegia, 2010
É una chiesa completamente costruita in legno che inizialmente fu costruita a Fortun nel Sognefjord e che poi venne spostata nel 1883 nella posizione attuale.
La chiesa venne completamente smontata e ricostruita in una splendida cornice naturale.
Questa magnifica struttura divenne tristemente famosa perché fu incendiata nel 1992 dal musicista Black Metal, Varg Vikerness in arte Burzum.
Il suo gesto non ha di certo aiutato a migliorare l'ingiusta fama di satanisti attribuita, già negli anni 80, dalla società ai sostenitori della musica Metal.

A sinistra Burzum, a destra il mio giudizio su di lui.
Foto di destra by Specchionero.net
Tornando alla nostra Stavkirke, così vengono chiamate le chiese in legno tipiche della Norvegia, venne prontamente ricostruita così come l'originale ed è oggi apprezzabile pagando un biglietto del costo di 44 NOK (corone norvegesi) che equivalgono a circa 6 Euro.
La chiesa ospita non più di 10 persone quindi per visitarla bisogna aspettare che chi è entrato prima di voi finisca la visita. Non c'è da preoccuparsi perché non è molto affollato di solito.
Interno Fantoft Stavkirke, Bergen, Norvegia, 2010
Foto by Specchionero.net
Gli interni presentano numerose decorazioni simili ai nodi celtici. Ogni decoro è ovviamente intagliato nel legno e ha la funzione di narrare la storia di uno dei più grandi personaggi della mitologia norrena: Sigfrido.

Dettaglio Fantoft Stavkirke,
Bergen, Norvegia, 2010
Le gesta di Sigurd (nome scandinavo dell'eroe) sono narrate nella Saga del Nibelungo e culminano con l'uccisione del drago Fàfnir grazie a un ingegnoso stratagemma che gli permise nascondendosi in una buca scavata con le sue mani di trafiggere il drago.
Segno questo, che nonostante la cristianizzazione, la Norvegia, come tutta la Scandinavia, non ha abbandonato le proprie radici legate alla mitologia norrena.

Dettaglio Fantoft Stavkirke,
Bergen, Norvegia, 2010

La visita non vi ruberà molto tempo perché le dimensioni della Fantoft Stavkirke sono molto limitate, ma è comunque piacevole ammirare un'architettura completamente differente da quelle che si sviluppano nel nostro territorio, in uno scenario che impreziosisce non poco la già ammirevole struttura.






♂ WYW


13 commenti:

  1. Mi piace moltissimo.
    Come mai l'hanno spostata? :)

    RispondiElimina
  2. Nel XIX centinaia di Stavkirke furono demolite in Scandinavia perché ritenute obsolete o per altri motivi.
    Per evitare che anche questa fosse distrutta un console la acquistò e la sposto in un luogo più sicuro per poterla salvaguardare. Ci riuscì fino al 1992 quando successe il fattaccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco!
      In Finlandia, ad esempio, è sopravvissuta solo quella di Turku che è davvero bella.

      Elimina
    2. La Finlandia, purtroppo, non è ancora stata esplorata da i WYW :) che bella che deve essere...

      Elimina
  3. o mamma, questo post è da leggere con calma. ritorno stasera perchè mi hai incuriosita!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah Grazie!! Prenditi tutta la calma di cui hai bisogno ;)

      Elimina
    2. Mi si e' aperto un mondo nuovo perché non conoscevo affatto la Norvegia ne la mitologia norrena. Davvero interessante. Ma avete viaggiato moltissimo ? Certo che non si finisce mai di scoprire viaggiando.
      Ps a me la Musica Heavg metal piace molto!
      Io passo da puccini a AC DC ;)

      Elimina
    3. ;) bè siamo felici di averti fatto conoscere questo mondo che spazia tra mitologia e paesaggi naturali nordici. Hai ragione quando dici che non si finisce mai di imparare viaggiando....penso che è un bellissimo modo per imparare dal mondo a vivere.
      Grande Vaty allora un giorno ci faremo qualche concerto tutti insieme :)

      Elimina
  4. Bellissima la mitologia norrena, una delle mie passioni. E anche bel servizio, con molte belle foto. Ma sei proprio tu parte maschile di WYW nella foto-Burzum? Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, si sono io. Ti ringrazio per i complimenti...e come si è già capito è anche una delle nostre grandi passioni! Buona serata Gian!

      Elimina
  5. quanto è bella quella chiesa!!!è l'unica in cui rientrerei volentieri XDXD..o io srivo sda anonimo perche non mi ricordo piu psw o nick..sono un caso perso lo sapete...se potete datemi una mano,per quanto riguarde nick e psw per farmi ricordare le cose sapete che è inutile provarci!!thx

    Red

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non c'è speranza :) proveremo a recuperare il tutto, se domani vedi andre fatti spiegare come si fa :)

      Elimina

Hai voglia di dire la tua agli amici WYW?
Lascia un commento nella casella qua sopra.
Dopo aver scritto ti basterà aprire la tendina che trovi dopo "commenta come".
Se non hai un account google, potrai scegliere tra due opzioni:
-Nome/Url: dove basterà compilare lo spazio inserendo il tuo nome
-Anonimo
Infine premi pubblica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...