Where is WYW

mercoledì 8 agosto 2012

Recensione | Treni Nove viaggi ai confini del mondo e della storia


Titolo: Treni. Nove viaggi ai confini del mondo e della storia

Autore: Ettore Mo
Casa Editrice:Rizzoli 
Edizione: 2004

Recensione di WYW:
Un mezzo di trasporto molto trascurato nell’era moderna, dove gli aerei sono diventati i principali mezzi di trasporto su lunghe tratte, in questo libro viene elevato a coprotagonista delle vicende raccontate dal giornalista piemontese.
Il treno è il compagno di viaggio dell’inviato speciale del Corriere della Sera, che sceglie di ripercorrere la storia dei paesi visitati attraverso i racconti di chi quella storia l’ha vissuta davvero: i passeggeri.
È così che lo scrittore, con la sua tipica prosa da corrispondente di guerra, porta il lettore in Africa a bordo del treno più lungo del mondo che lui chiama “rettile d’acciaio” e quello più lento in assoluto mettendo in risalto le straordinarie qualità degli africani, che riescono a sopportare viaggi infiniti che altrove non esistono.

I convogli Greci e Polacchi diventano uno spunto per parlare dell’Europa negli anni del nazifascismo con la voce di chi è riuscito a sfuggire a una tragica fine.
Non possono mancare di certo il sud America, dove il treno porta a conoscere rivoluzionari come il “Che” e Pancho Villa, e l’Asia, patria di guerre e di povertà.
Un unico filo conduttore guida Ettore Mo e non è il treno; la gente, le loro emozioni e loro speranze sono l’argomento principale che lo scrittore vuole far emergere da questo libro dove il treno è e rimane ciò che è sempre stato: un mezzo di trasporto che ci guida verso mete più o meno conosciute dove c’è sempre qualcosa da scoprire.

Voto 7/10
♂   WYW

Nessun commento:

Posta un commento

Hai voglia di dire la tua agli amici WYW?
Lascia un commento nella casella qua sopra.
Dopo aver scritto ti basterà aprire la tendina che trovi dopo "commenta come".
Se non hai un account google, potrai scegliere tra due opzioni:
-Nome/Url: dove basterà compilare lo spazio inserendo il tuo nome
-Anonimo
Infine premi pubblica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...