Where is WYW

martedì 14 agosto 2012

Cervinia | Sciare d’estate

Chi l’ha detto che d’estate non si può sciare? Il fatto che non faccia freddo e non nevchi non è un buon motivo per evitare di indossare gli scarponi da sci.

A Cervinia, infatti, gli amanti degli sport invernali possono praticare le loro attività preferite tutto l'anno.
Le piste si trovano a più di 3000 m di altezza vicino al Plateau Rosà, un grande ghiacciaio in cima alle alpi Pennine, in una zona dove la neve non si scioglie mai, neanche nei mesi più torridi.
Questa caratteristica permette di avere le piste innevate anche ad agosto.

immagine di Ingegneria, Ambiente e Montagna




Gli impianti sciistici sono raggiungibili tramite una funivia che parte da Cervinia, esattamente dopo il tunnel che entra in città, vi basterà notare il parcheggio e proseguire a piedi seguendo le indicazioni.
Per raggiungere la vetta Testa Grigia, dove vi è il ghiacciaio, è necessario prendere due funivie. 

Una volta arrivati in cima è possibile utilizzare gli skilift (a due posti, un impresa per chi non ci è abituato).
I tracciati non presentano grosse difficoltà, sono per lo più rettilinei che permettono di raggiungere velocità molto elevate.
Le discese sono popolate sia da sciatori che da amanti dello snowboard, ma soprattutto da squadre professionistiche che si tengono in allenamento sfrecciando speditamente lungo tutte le piste.
Un consiglio? Non utilizzate abiti troppo pesanti. È vero che ci si trova in cima ad una montagna ma il sole è caldissimo (quindi occhio a non ustionarsi!) e dopo solo una discesa vi sentirete bollire all’interno della vostra tuta da sci. 
WYW

2 commenti:

  1. Ricordo le file al Passo del Tonale e sulla Marmolada già negli anni '80 per sciare d'estate... ma fa ene ai ghiacciai che resistono a stento sulla cima delle nostre sempre più affollate Alpi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo lo sci non fa mai bene al nostro paesaggio, neanche d'inverno ma rimane comunque un'esperienza fantastica che ci concediamo raramente e di cui non riusciamo a farne a meno.
      Tu hai perfettamente ragione, forse il segreto è quello di non abusare dei nostri monti. Concedersi lo sfizio ci può stare. Perseverare è sicuramente dannoso.

      Elimina

Hai voglia di dire la tua agli amici WYW?
Lascia un commento nella casella qua sopra.
Dopo aver scritto ti basterà aprire la tendina che trovi dopo "commenta come".
Se non hai un account google, potrai scegliere tra due opzioni:
-Nome/Url: dove basterà compilare lo spazio inserendo il tuo nome
-Anonimo
Infine premi pubblica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...