Where is WYW

venerdì 1 giugno 2012

1°- 2° giorno in Baviera | Weltenburg e Norimberga


30/05/2012

La nostra prima giornata in Baviera si è conclusa con una visita al più antico birrificio monastico del mondo a Weltenburg.



Questo monastero (kloster in tedesco) produce birra dal 1050.
Purtroppo non siamo riusciti ad apprezzare al meglio il monastero a causa delle impalcature presenti lungo tutto il perimetro della struttura ma in compenso abbiamo potuto rifocillarci con specialità bavaresi accompagnate ovviamente da una bock bier del posto, che nonostante il colore scuro risulta molto leggera, ottima per accompagnare un pasto. La cornice è l'ideale, in pieno stile bavarese, con un fiume e delle passeggiate montane che attraversano il monastero e proseguono tra verdi distese.

Klosterschenke, Weltenburg, Germania, Maggio 2012


31/05/2012

La seconda tappa ufficiale, Norimberga, è stata decisa durante la notte tempestosa a Riedenburg. Purtroppo una volta arrivati, scoprimmo grazie a cartelli in autostrada, che in quei giorni ci sarebbe stato il rock im park, una manifestazione di musica rock. Mentre raggiungevamo il centro, ci venne da pensare che a causa di questo evento inaspettato gli ostelli sarebbero stati pieni, e cosi fu. Presi in contro piede, decidemmo di fare un giro breve per la città.

Norimberga ha un centro molto vivo, abbiamo apprezzato, che anche qui come in molte altre città europee, gli artisti locali fanno spettacolo e sono acclamati. C'è chi di loro turna tutto il giorno intorno a famose sculture e chi invece si piazza in un determinato punto e l'unico scopo è quello di far ascoltare a tutti la propria passione. Punto positivo per il sistema locale, non abbiamo mi visto che queste persone venissero interrotte o disturbate dalla legge. Sono presente molte chiese nel centro, ma sicuramente a fare da padrona è la St.Lorenz kirche. I più sportivi, che hanno voglia di farsi una salita dalla inclinazione non indifferente, incontreranno sul loro cammino il castello, Kaiserburg, della città. Tra cui sicuramente consigliamo di fare la visita al pozzo, un magnifico incontro da altri tempi. La guida permette di apprezzarne la reale profondità (48 m), grazie a piccole prove uditive e visive.
Tra le peculiarità della città, abbiamo scoperto una bizzarra.....ve lo diremo..... :)


Nel tardo pomeriggio si riparte per raggiungere la città medievale di Rothenburg o.d.t.(sigla che sta per “ob der Tauber” ovvero “sul fiume Tauber”), dove è possibile entrare in macchina, anche se non l'avremmo mai detto. Una volta raggiunto l'interno decidiamo di dormire qua, tra mura e ciottolati e viverne tutta la magia. Infatti alloggiamo presso hotel Uhl, costituito da una famiglia di pasticceri in cui ci mostrano la prelibatezza del posto un dolce che qui chiamano Schneeballen.

Dopo esserci rifocillati di Knodel e patate in tutte le versioni, facciamo un giro d'altri tempi nella città dormiente nella sua aurea ancora medievale.

♂ ♀ WYW

6 commenti:

  1. Che bei posti!!! Bravi ragazzi, buona continuazione nella città dormiente...qui noi stasera festeggiamo il compleanno di Stefanone al messicano a e anche li penso che incontrerò degli artisti locali che daranno spettacolo.... aspetto vostre news un abbraccio.
    Ivan

    RispondiElimina
  2. ciao ragazzi devono essere proprio dei posti stupendi li stte descrivendo proprio bene complimenti anche se sono un po di parte, buona continuazione fabri

    RispondiElimina
  3. birrificioooooo...sbavvvv

    alla fine siete riusciti a mangiare le palle di neve. :P

    RispondiElimina
  4. ciao raga beati voi che vedete posti belli dimmi come'fatto il dolce.baci abbracci adri ornella

    RispondiElimina
  5. belloooooo!!!!!! quanto vi invidio ragazziiii!!!!!! vorrei essere li con voi pure io......aspetto altre descrizioni per continuare da lontano il viaggio con voi!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi, wow, quanti bellissimi post!!! allora vediamo di rispondere a tutti

    @Loky: si le schneeballen sono ultra pesanti, e come richiedeva la situazione, le abbiamo mangiate sdraiati sporcando tutto :)
    @ornella e adri: il dolce è in viaggio con noi :) vi faremo vedere di cosa si tratta

    Grazie a tutti scusate per la lentezza dei post...

    RispondiElimina

Hai voglia di dire la tua agli amici WYW?
Lascia un commento nella casella qua sopra.
Dopo aver scritto ti basterà aprire la tendina che trovi dopo "commenta come".
Se non hai un account google, potrai scegliere tra due opzioni:
-Nome/Url: dove basterà compilare lo spazio inserendo il tuo nome
-Anonimo
Infine premi pubblica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...