Where is WYW

venerdì 8 giugno 2012

Castelli: Hohenschwangau o Neuschwanstein?


Quando ci si trova ai piedi dei castelli nell’unica biglietteria che vende i tagliandi per accedere alle fortezze (non è possibile acquistare biglietti nei castelli), viene naturale chiedersi quali dei due castelli merita di essere visto con la visita guidata (l’unico modo per vedere gli interni).
Considerando che il biglietto per visitare entrambi i castelli costa 23 euro e forse non tutti hanno voglia di spendere questa cifra, è importante fare una scelta oculata.
Innanzitutto, è doveroso premettere che per arrivare all’Hohenschwangau si impiegano circa 10 minuti in salita mentre per il Neuschwanstein occorrono almeno 35 minuti di camminata (sempre in salita) che possono essere ridotti con l’utilizzo di alcune navette che partono a pochi metri dalla biglietteria.
Al momento dell’acquisto di biglietti dovrete scegliere se seguire una guida in inglese o in tedesco oppure se utilizzare l’audio-guida disponibile in diverse lingue.
Ora veniamo ai castelli.




Lo Schloss Hohenschwangau è sicuramente meno affollato, ma risulta mediocre sia dal punto di vista architettonico che da quello degli interni. La visita guidata consente di vedere, l'ingresso per gli ospiti, la biblioteca, la stanza del re, la stanza della regina, la camera degli ospiti e la stanza della musica, in circa mezzora. Vengono descritti in modo abbastanza superficiale sia i dipinti che gli oggetti regali. Si svelano alcune curiosità sull’uso delle stanze e sulla presenza di alcuni ingressi segreti.


Lo Schloss Neuschwanstein ha sicuramente un impatto visivo completamente differente con le sua facciata rossastra che fa da contrasto con le mura e le alte torri bianche.
Il castello sembra non presentare i segni del tempo (caratteristica non del tutto positiva quando si parla di un castello) e si staglia su un’altura che permette di vederlo anche da lunghe distanze.
Le guide condurranno un gruppo molto numeroso per ben 4 stanze (un po’ pochine se si considera che il castello ne conta decine) per la durata complessiva di 15 minuti. Potrete calpestare il pavimento della sala del trono, della camera da letto del re, il soggiorno e la sala dove si esibiva il coro regale, con un'acustica eccellente.
Lo Schloss Neuschwanstein è sicuramente più sfarzoso e apprezzabile dello Schloss Hohenschwangau e lascerà a bocca aperta la maggior parte dei visitatori. In definitiva si consiglia di visitare lo Schloss Neuschwanstein in tutto il suo splendore (anche se la visita è un po’ breve) e invece ritagliare un po’ di tempo per ammirare lo Schloss Hohenschwangau solo dall’esterno.


Schloss Neuschwanstein, Baviera, Germania, Giugno 2012

Se invece siete scettici su entrambi, consigliamo senza dubbio di vedere almeno dall'esterno lo Schloss Neuschwanstein ne vale la pena, sia il cammino per arrivare ad esso che la vista di questo da diversi punti di osservazione.

♂ ♀  WYW

6 commenti:

  1. Utilissimo post e foto davvero promettente!! MI piace molto il blog, sono una nuova follower!! :)
    Complimenti!!
    C.

    RispondiElimina
  2. Grazie Costanza, siamo veramente contenti che ti piaccia, visto che il tuo è un bellissimo blog!!! tra viaggiatori ci si aiuta. continuiamo a seguirti anche noi :) un saluto anche da WYW.

    RispondiElimina
  3. Avrei una domanda:chi ha fatto la tessera per visitare i castelli della Baviera,deve comunque fare la coda alla biglietteria,o può andare direttamente ai castelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti diciamo subito che noi non avevamo la tessera!
      Detto questo abbiamo comunque delle info, grazie alle conversazioni spiate durante la nostra permanenza in fila: praticamente grazie alla tessera avrai una fila speciale o dovrai recarti nel info point comunque, dal momento che i castelli possono essere visti solo con la guida hanno bisogno di sapere dalla postazione a valle quante persone dividere nei diversi gruppi, e qui potrai scegliere anche di avere un audio-guida italiana, ognuno dei quali avrà un numero che nel castello verrà chiamato volta a volta. Purtroppo dovrai recarti comunque nel terribile luogo dove vi sono le file, ma se ti andrà bene farai molto più veloce di tutti quelli che arriveranno senza la tessera, ti ricordiamo che è facile individuare l'info-point una volta parcheggiata l'auto o comunque una volta scesa dalla fermata degli autobus. Il difficile viene dopo, ma lo spettacolo è bellissimo. Se ti serve un posto dove mangiare a Fussen facci un fischio.

      Elimina
  4. I castelli della Baviera sono davvero splendidi... personalmente consiglierei di visitare Neuschweinstein e Hohenschwangau dall'esterno e piuttosto spendere qualche euro per la visita guidata dello splendido castello di Linderhof, non molto distante!!!
    Comunque complimenti per il post dettagliato ed utile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Ti dirò la verità era sulla nostra lista di cose da vedere, ma poi ci sono state emergenze che ci hanno tolto tempo alla visita a questo castello! l'emergenza sono stati molti boccali di birra in compagnia, grazie alle amicizie fatte in campeggio ;) Però seguiremo il tuo consiglio, così rimarrà in lista per la prossima volta!

      Elimina

Hai voglia di dire la tua agli amici WYW?
Lascia un commento nella casella qua sopra.
Dopo aver scritto ti basterà aprire la tendina che trovi dopo "commenta come".
Se non hai un account google, potrai scegliere tra due opzioni:
-Nome/Url: dove basterà compilare lo spazio inserendo il tuo nome
-Anonimo
Infine premi pubblica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...