Where is WYW

martedì 8 maggio 2012

Recensione | Farfalle sul Mekong



Titolo: Farfalle sul Mekong. Tra Thailandia e Vietnam
Autore: Corrado Ruggeri
Casa Editrice: Universale Economica Feltrinelli
Edizione: 1999

L’avventura descritta da Corrado Ruggeri non è quella descritta da un viaggiatore, ma da un giornalista in viaggio, e questo non è affatto un punto di debolezza, ma al contrario la vera forza di questo libro.



Con la sua scrittura giornalistica l’autore riesce a esprimere tutti gli aspetti della Thailandia e del Vietnam della fine degli anni Novanta alternando descrizioni avventurose, culinarie e storiche non dimenticando mai di inserire dei toni ironici che rendono la lettura molto scorrevole e piacevole.

Ruggeri viene a contatto con diverse realtà dell’estremo oriente vivendo di persona ogni singola esperienza. Descrive affascinato tutto quello che vede e vive, ma la sua intramontabile anima da occidentale affiora spesso e fa da contraltare a tutte le vicissitudini vissute con indigeni thailandesi e guide vietnamite.
Non si limita però a uno sguardo superficiale dei paesi e delle persone e i coinvolgenti dialoghi con gli abitanti locali rendono l’idea del tipo di vita condotto da quelle persone.

L'autore non si tira mai indietro davanti alle specialità culinarie esotiche infatti assaggia senza timore carne di cane in un villaggio indigeno thailandese e carne di cobra in un importante ristorante di Saigon talvolta, però, pentendosi della sua scelta. Non evita neppure l’avventura e lo dimostrano le vicissitudini vissute insieme a strani personaggi che visitano grotte marine navigando su barche dalla bizzarra forma allungata. Nonostante tutto queste vicende l’autore riesce a trovare una grande serietà quando insieme a sua moglie (che è con lui per tutto il viaggio) e un ex combattente della guerra in Vietnam che gli fa da guida rivive il dramma del conflitto tra truppe americane e Viet Cong.

Onestamente posso considerarlo un bel connubio di sensazioni e pensieri che spaziano su diversi fronti lasciando al lettore la possibilità di sognare e riflette su ciò che ha letto.
Non resta che andare a visitare Thailandia e Vietnam per vedere di persona cosa è cambiato in questi 15 anni.

Voto 8.5/10
♂   WYW

Nessun commento:

Posta un commento

Hai voglia di dire la tua agli amici WYW?
Lascia un commento nella casella qua sopra.
Dopo aver scritto ti basterà aprire la tendina che trovi dopo "commenta come".
Se non hai un account google, potrai scegliere tra due opzioni:
-Nome/Url: dove basterà compilare lo spazio inserendo il tuo nome
-Anonimo
Infine premi pubblica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...